Le Cantautrici; continuano gli eventi de “L’Hera della Magna Grecia”

Rossana Casale, Grazie di Michele e Mariella Nava incantano al Teatro Apollo.

Classe, esperienza, professionalità: non bastano – sicuramente – questi aggettivi per descrivere il concerto di Rossana Casale, Grazie di Michele e Mariella Nava, tenutosi ieri sera sul palco del teatro Apollo di Crotone, in occasione della stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” – organizzata dalla Società Beethoven Acam di Crotone in collaborazione con il Ministero dello spettacolo e l’assessorato alla Cultura della Regione Calabria – giunta alla quarta edizione. Le tre artiste hanno portato in scena lo spettacolo “Cantautrici”, un progetto speciale che coniuga la canzone d’autore italiana con i ritmi del sud e il mondo del jazz. Tre donne, tre mondi musicali, tre voci, tre storie artistiche differenti e nobili, tre anime. Accomunate da un invidiabile orgoglio femminile, da oltre trent’anni hanno affermato una musica d’autore lontana dai condizionamenti culturali dominanti e da quelli commerciali, dedicandosi a un percorso artistico libero e sincero, fatto di espressione pura e sperimentazione. Dal connubio tra la loro amicizia e l’amore per la musica è nato il progetto “Cantautrici”.
Il concerto di ieri sera ha visto le tre cantautrici condividere un originalissimo ‘trialogo’ con brani del loro repertorio in versioni inedite e coinvolgenti a partire dai loro brani più noti scritti per se stesse o per loro brani più noti scritti per se stesse o per altri grandi interpreti della musica italiana (tra cui, solo per citarne alcuni, Renato Zero, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Mina). In scaletta brani come Le ragazze Di Gauguin, Brividi, Così è la vita, Destino, Io e mio padre, Gli amori diversi, Il cuore mio, Semplice, Solo i pazzi sanno amare, A che servono gli dei, Io sono una finestra, Mendicante, Terra, Spalle al muro, Come mi vuoi, Per amore, e il loro nuovo singolo, Anime di Vetro.

Ad accompagnare le artiste dal vivo, in un concerto ricco di energia e poesia, cinque grandi musicisti, provenienti da esperienze eterogenee: Ermanno Dodaro al contrabbasso, Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Fabiano Lelli alla chitarra e Andy Bartolucci alla batteria e alle percussioni. Le tre artiste continuano le loro attività di insegnanti e talent scout, un’esperienza formativa che continua a coinvolgerle in maniera appassionata e determinata: Rossana Casale insegna in Conservatorio da più di 10 anni, Mariella Nava da vari anni ha intrapreso un percorso da discografica mentre Grazia Di Michele, di cui è nota la sua attività di coach ed insegnante, è anche produttrice di giovani talenti e direttrice artistica di rassegne cantautorali.
Il concerto di Mariella Nava, Grazia di Michele e Rossana Casale è stato aperto dall’esibizione della cantautrice calabrese Raffaella Filosa, già allieva della Di Michele.