Concerto del Duo Fiamingo – Longo alla Sala teatro dell’Istituto Musicale di Roccabernarda

La manifestazione, promossa da AMA Calabria con la collaborazione della locale Amministrazione e dell’Associazione Musicale “G.Verdi” APS

Sabato 2 aprile presso la sala teatro dell’Istituto Musicale L. Vinci di Roccabernarda avrà luogo con inizio alle ore 18,00 un concerto del Duo composto dalla flautista Lucia Fiamingo e dalla pianista Rosangela Longo. La manifestazione, promossa da AMA Calabria con la collaborazione della locale Amministrazione e dell’Associazione Musicale “G.Verdi” APS – partner Istituto Musicale L.Vinci Comune di Roccabernarda, è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura.

 

Lucia Fiamingo si è diplomata nel 2013 (v.o.) con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fabio Pepe presso il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia e nel 2018 ha conseguito la laurea per il Biennio di II livello in flauto presso il conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Ha proseguito la formazione musicale perfezionandosi, in qualità di allieva effettiva, con i più importanti flautisti del panorama mondiale quali Michele Marasco (con il quale ha studiato per 3 anni a Firenze) Peter- Lukas Graf, Jean-Claude Gèrard, Paolo Taballione, Salvatore Vella, Francesco Loi, Andrea Oliva, Dolores Tomàs Calatayud, Bruno cavallo, Romano Pucci, Elena Cecconi, Nicola Mazzanti, Matijaz Debelijak, Marta Rossi. Contemporaneamente al flauto si perfeziona anche in Ottavino conseguendo nel 2021 il Diploma di II livello in Ottavino presso il Conservatorio Fausto Torrefranca”di Vibo Valentia, sotto la guida del M°Nicola Mazzanti. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre giovanili e ha tenuto diversi concerti come solista, sia in diverse formazioni di musica da camera.Vincitrice di diversi concorsi Nazionali ed Internazionali, attualmente insegna  flauto traverso alle scuole medie ad indirizzo musicale.
Rosangela Longo, pianista calabrese, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria sez. stac. di Vibo Valentia. Ha tenuto concerti in varie istituzioni italiane esibendosi come solista, in duo pianistico, vocale, violino e violoncello, flauto e sassofono, prediligendo sempre maggiormente le formazioni da camera. Ha collaborato, nel corso degli anni, con il Tenore Renato Francesconi, il Soprano Gabriella Morigi, il Soprano Patrizia Pace, il Mezzosoprano Chiara Chialli, il Mezzosoprano Patrizia Patelmo, il tenore Francesco Anile, il Soprano Cristina Baggio e il Tenore Raul Hernandez Martinez. Collabora, in qualità di pianista accompagnatore, in master di Canto, Archi e Fiati. Dal 1998 è docente accompagnatore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Di particolare interesse il programma incentrato sulla Grand Polonaise per flauto e pianoforte di Theobald Boehm, la Fantaisie brillante sur Carmen di François Borne, la Sonata in Do Maggiore di Gaetano Donizetti e la Fantaisie op.79 di Gabriel Fauré.