Domenica appuntamento con Maria Carmen Rizzuto in concerto a Santa Severina

Domenica 05 Giugno nella sala concerto del castello di Santa Severina, alle ore 19.00, la pianista Maria Carmen Rizzuto terrà un recital per la Società Beethoven Acam nell’ambito della Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia” V Edizione

Domenica 05 Giugno nella sala concerto del castello di Santa Severina, alle ore 19.00, la pianista Maria Carmen Rizzuto terrà un recital per la Società Beethoven Acam nell’ambito della Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia” V Edizione dedicato all’opera e alla figura di R.Schumann. Maria Carmen Rizzuto si avvicina al mondo della musica all’ età di tre anni frequentando i Corsi di propedeutica tenuti dal M° Eva Oddone di Imperia. A cinque anni intraprende lo studio del pianoforte per poi essere ammessa con 10/10 al Conservatorio di Cosenza “Stanislao Giacomantonio” confermata direttamente al quinto anno effettivo.
Presso lo stesso Conservatorio consegue il Diploma Accademico di Primo Livello prima, e quello di Secondo Livello poi, entrambi con la votazione di 110/110 cum laude sotto la guida del M° Michele Pisciotta. Ha partecipato a Corsi di perfezionamento tenuti da  importanti docenti tra cui: Cristiano Burato, Franco Medori, Sergio Perticaroli, Gabriele Baldocci, Daniel Rivera, Alessandra Brustia, Damyan Tudzharov, Riccardo Risaliti.
Ha partecipato a Concorsi di interpretazione musicale (Nazionali, Europei e Internazionali), a Concerti e Rassegne musicali.

Nel 2009 viene selezionata tra i migliori allievi del Corso di Perfezionamento tenuto dal Maestro Giulia Valente a Teramo per cui partecipa all’incisione del cd “Terre d’Abruzzo tra musica e cultura” insieme a sassofonisti come Massimo Bettazzi.  Tra gli altri citiamo il Recital nella magnifica cornice del Castello dei Conti di Ceccano (2009), presso lo Showroom De Luca a Cosenza, presso l’Associazione Musicale “Musikè” nel 2014 e nel 2015. Nel 2012 esegue il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart KVW 466 con l’orchestra “Città di Fondi” diretta da Gabriele Pezone. Si esibisce anche nell’ambito dell’ “Euro Music Festival& Academy Halle” in Germania e presso la St Alfege Church di Greenwich a Londra.
In Ottobre 2021 tiene due importanti concerti rispettivamente presso l’Universita della Musica e per l’Accademia delle Belle Arti di Erbil (capitale del Kurdistan) fortemente voluti e supportati dal Ministero della Cultura Curda diventando così ambasciatrice della musica europea nei territori arabi. Ha insegnato nel Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza in qualità di tutor.
Ha collaborato attivamente alla crescita e lo sviluppo della prestigiosa Accademia Musike di Vibo Valentia in qualità di docente di pianoforte e teoria musicale.