Concerto del Duo Cerra – Messinese al Teatro Greco di Roccabernarda

Giovedì 4 agosto 2022 alle ore 21,30 l'appuntamento musicale.

Giovedì 4 agosto 2022 alle ore 21,30 nuovo importante appuntamento musicale con un concerto del Duo Samuel Cerra, vibrafono – Ferruccio Messinese, pianoforte presso il Teatro Greco di Roccabernarda La manifestazione è organizzata da AMA Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Calabria.
Importante la collaborazione dell’Amministrazione di Roccabernarda, dell’Istituto musicale Vinci e dell’associazione musicale Giuseppe Verdi.

Samuel Cerra, performer e Insegnante di Percussioni si è laureato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Fausto Torrefranca” e al Berklee College of Music.  Ha grande desiderio di trasmettere quanto appreso in questo suo percorso di studi abbastanza articolato e allo stesso tempo è desideroso di incrementare sia le conoscenze che le competenze attraverso la pratica di questa arte fine e nobile in tutte le sue forme. Attivo come didatta, conta diverse partecipazioni in qualità di performer in Italia, Francia, USA e America Latina.
Ferruccio Messinese, dopo aver conseguito titoli accademici in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per Banda, Maestro Sostituto, Clavicembalo e Jazz, nonché il Diploma Accademico di II Livello in “Musica Scienza e Tecnologia del Suono”, Indirizzo Didattico – Specializzazione Pianoforte (Politecnico “Scientia et Ars” a firma congiunta con il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia), ha iniziato una brillante attività di direttore d’orchestra, di coro oltre a quella solistica e di componente di gruppi da camera. E’stato, in numerosi eventi, pianista e direttore dell’AMA Jazz Combo di Lamezia Terme (Cz) con il quale ha proposto anche sue elaborazioni di brani del repertorio jazz ed è Direttore Musicale con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria (di Musica Insieme – Gioia Tauro – Rc). E’ docente di ruolo presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Edizioni Mizar (Riposto – CT), FENIARCO (San Vito al Tagliamento – PN), Edizioni Musica Insieme (Gioia Tauro – RC). In ambito musicale ha conseguito numerosi premi (Concorsi Nazionali ed Internazionali). E’stato spesso nominato giurato nelle commissioni di importanti Concorsi Nazionali di Musica. Ha svolto mansioni di Commissario Esterno presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia
In programma rilettura di brani jazz ed esecuzione di brani originali.