Ultima serata del piccolo grande capolavoro fatto a Strongoli: il 3EFilm Festival foto

Speranza che un mondo migliore può essere portato anche in Calabria

Più informazioni su


    con il consueto generoso e sempre opportuno sostegno professionale ed emotivo di Simone Carozzo e non solo per le fantastiche foto ed interviste 

    Ultima serata del 3EFilm Festival a Strongoli all’insegna del coraggio di essere uomini in questo intricato e terribile mondo d’oggi; abbiamo seguito tutto il Festival e ci torneremo di certo a chiacchierare nelle piazze di Strongoli “vecchia”.

    Lo ricordiamo noi e solo oggi al termine di questo piccolo grande capolavoro che con saggezza assolutamente inedita per il nostro territorio, si è distinto anche per stile: il tema dell’energia, dell’ambiente e della convivenza e sopravvivenza del pianeta all’uomo e le sue nefandezze si è “arricchito” dell’elezione di Donald Trump a capo dell’ex paese più potente del pianeta.

    Dunque è assolutamente da rinnovare e rinfornzare la militanza ecologista ed antimilitarista che negli anni 60 e 70 ha ispirato l’azione di governo nordeuropea. Lo ha ricordato Lucinda Jones, facendoci comprendere come un nuovo Rinascimento europeo abbia addirittura ispirato e, per certi versi, guidato un glorioso ecologismo mondiale. Storia che, aggiungiamo sempre noi, oggi viene relegata a fastidioso scimmiottamento di un antiamericanismo piuttosto che legittimo e sacrosanto anticapitalismo.

    Ma l’azione culturale degli amici di Strongoli, con a testa il professor Lorenzo Berna, è stata certamente più efficace e “vergine” di quanti arzigogolismi possiamo rischiare di appiccicare noi.

    Come i filmati sulle tegole solari e/o soprattutto la lezione della ricercatrice dell’università di Messina, Alessandra Carbone, sulle energie rinnovabili. L’ascolto e la riflessione su cosa Strongoli può fare di se stessa, seguita anche dai più piccoli, che hanno pure partecipato ad un concorso-approfondimento fotografico, è la cosa più bella che è capitata ad una estate crotonese sempre e solo farcita di leggerezza soffocante ed allucinante. Ma anche questo è un tema da svolgere a parte, senza rischiare di macchiare l’azione di Berna, Brasacchio, Perri e tutti i coraggiosissimi cittadini di un mondo più decente.

    Procolo Guida

    Più informazioni su