Sabato, 16 febbraio 2019 ore 18:28  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
INPROVINCIA

CIRO' ADERISCE A GIORNATA EUROPEA ENOTURISMO

DOMENICA 12 NOVEMBRE VINO & NOVELLO SOTTO IL CASTELLO  RIEVOCAZIONE STORICA ED ENOGASTRONOMIA NEL CENTRO STORICO

CIRO-ADERISCE-A-GIORNATA-EUROPEA-ENOTURISMO
Domenica 29 Ottobre 2017 - 10:0

riceviamo e pubblichiamo:

CIRÒ (Kr), Scoprire la natura e la tipicità dei prodotti legati al territorio. Promuoverne la conoscenza e la diffusione attraverso eventi che celebrino il vino. Incrementare lo sviluppo enogastronomico aprendo le cantine e organizzando degustazioni presso le aziende locali.

È con questi obiettivi che l’Amministrazione Comunale ha aderito alla GIORNATA EUROPEA dell’ENOTURISMO con la seconda edizione di VINO & NOVELLO SOTTO IL CASTELLO in programma DOMENICA 12 NOVEMBRE dalle ORE 18 alle ORE 22.

A darne notizia è il Sindaco Francesco PALETTA cogliendo l’occasione per sottolineare che CIRÒ e MOTTA SANTA LUCIA, in provincia di CATANZARO, sono gli unici due borghi calabresi che hanno aderito a questo appuntamento europeo che per il 2018 punta a diventare un evento mondiale.

In prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d'Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d'Europa per un brindisi speciale. CIRÒ, Città del Vino e del Calendario, renderà omaggio alla sua storia e al suo prodotto più conosciuto, ottenuto dal frutto della terra e dal sapiente lavoro dell'uomo.

DOMENICA 12, dalle ORE 16 – annuncia l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA - sarà possibile scoprire il Borgo Antico visitando i Musei, il Castello CARAFA e le numerose chiese. Alle ORE 18, in Piazza Stefano PUGLIESE i membri dell’Accademia dei Templari di CIRÒ MARINA, guidati da Enzo VALENTE, faranno rivivere i fasti del Medioevo grazie a rievocazioni storiche in costume con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a intrattenere il pubblico. La rievocazione storica è stata organizzata in collaborazione con l’associazione ANIME NORMANNE di San Marco Argentano, la Legione di GLADIUS di CATANZARO, LE QUATTO PORTE, la PRO LOCO, ADA e MISERICORDIA.

Lungo le vie del centro storico – conclude SCAROLA - saranno proposti i cibi di un tempo che possono essere degustati dai visitatori in abbinamento ai migliori vini e novelli del Cirò. Suggestiva sarà l’apertura della fontana del vino: da una botte posizionata in Piazza PUGLIESE sgorgherà il nettare degli dei. -  (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying




ULTIMISSIME
Chiusura al traffico del lungomare
Venerdì 15 Febbraio 2019
Evaso dai domiciliari, arrestato
Venerdì 15 Febbraio 2019
PD, ripartire dal basso
Venerdì 15 Febbraio 2019
Kroton Sounding
Giovedì 14 Febbraio 2019
Doppia operazione dei Carabinieri
Giovedì 14 Febbraio 2019