Presso la Scuola Alcmeone, si è tenuta la rappresentazione teatrale WELCOME, di e con Beppe Casales

Inserita all’interno della Seconda Giornata della FESTA DEI POPOLI Sprar Crotone.

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     

    WELCOME è uno spettacolo sulle migrazioni umane dove, attraverso il racconto di una coppia e dei suoi due figli, si narra di quella che è stato definito il più grande movimento migratorio dopo la Seconda Guerra Mondiale.

    L’autore, prima di scrivere il monologo, ha partecipato alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio Overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci, e lì ha potuto incontrare uomini, donne e bambini che nel cercare pace hanno invece trovato un muro, un confine chiuso.

    Casales, alla fine della rappresentazione, si è intrattenuto con i giovani, che hanno avuto una attenzione alta, ed ha approfondito, grazie ai loro stimoli, alcuni parti dello spettacolo raccontando la vita all’interno del campo di Idomeni e della pessima risposta che l’Europa ha dato.

    Lo Sprar Crotone ha voluto proporre questa rappresentazione perché siamo coscienti che, ora più che mai, sia fondamentale proporre incontri con i giovani che, attraverso le forme d’arte, possano confrontarsi con narrazioni che escono dalla comunicazione ufficiale e per focalizzare dei momenti storici che non possono essere dimenticati. Crediamo che il teatro, la musica e le forme d’arte in generale, possano restituire profondità di sguardo alle storie degli esseri umani

    Più informazioni su