Che l’ukulele di Rino Gaetano sia esposto al pubblico

Il presidente della Commissione Cultura Pagliaroli chiede aiuto a Frisenda e Parrilla

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Che finalmente possa essere collocato nella sua sede naturale o eventualmente il Comune di Crotone è disponibile e pronto ad offrire una sede adeguata. Perché è quasi un torto quello che si sta facendo ai crotonesi.

    Mi riferisco all’ukulele di Rino Gaetano.

    Anni fa è stato acquistato secondo determina dirigenziale numero 293 del 20 marzo 2003 (che fa capo alla delibera di Giunta provinciale numero 35 del 26 febbraio 2003) della Provincia di Crotone, il famosissimo ukulele di Rino Gaetano, quello della sua apparizione al Festival della canzone italiana di Sanremo del 1978 mentre interpretava “Gianna” uno dei suo più grandi successi.

    Con lungimiranza l’ente provinciale ha inteso acquistare lo strumento, non solo per omaggiare, ma per conservare la memoria dello sfortunato cantante crotonese precursore dei tempi

    Un oggetto che potrebbe essere anche uno strumento di richiamo che possa incentivare le presenze turistiche.

    Non passa inosservato il fenomeno della foto sotto la statua del cantautore di centinaia di persone.

    L’esposizione dell’ukulele di Rino Gaetano potrebbe essere veramente un’attrattiva, quel di più per aumentare le presenze turistiche.

    Dopo l’acquisto dell’ukulele, che doveva essere il pezzo forte della struttura “Una casa per Rino”, si sono perse le tracce.

    L’alternativa doveva essere l’atrio del palazzo provinciale ma al momento nessuno può vedere lo strumento musicale.

    La commissione comunale, che ho l’onore di presiedere, ha proposto e dato mandato all’assessore allo spettacolo del Comune di Crotone Giuseppe Frisenda di fare da tramite con il presidente della Provincia Nicodemo Parrilla e chiedere che l’ukulele possa essere esposto.

    Inoltre se la presidenza della Provincia non ritiene idonei i locali a sua disposizione, il Comune è pronto ad offrire i propri per ospitare lo strumento musicale, magari proprio nell’atrio della casa comunale e sarebbe così fruibile ed a disposizione di tutti.

    Ovviamente il tutto in piena sintonia con l’Ente intermedio.

    Sono certo che una persona sensibile come il presidente della Provincia non resterà sordo ad una richiesta del genere e che l’ukulele del nostro più illustro concittadino possa essere finalmente esposto e visibile a tutti.

     

    Pisano Pagliaroli

    Presidente IV Commissione Consiliare

    Cultura, Sport e Spettacolo Comune di Crotone

    Più informazioni su