Venerdi, 17 agosto 2018 ore 05:06  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Amore love Psiche al Teatro della Maruca

Il mito di Amore e Psiche presentato in una particolare messa in scena teatrale ospite del Teatro della Maruca

Amore-love-Psiche-al-Teatro-della-Maruca
Sabato 20 Gennaio 2018 - 3:0

 

Il Teatro della Maruca, ospita l’Associazione Culturale SpazioTeatro di Reggio Calabria (http://www.spazioteatro.net) che scommette su Crotone e decidendo di presentare il loro spettacolo “Amore love Psiche” di e con Anna Calarco, produzione nata per un pubblico di ragazzi, ad una platea formata maggiormente da adulti.

L’unica attrice in scena interpreta Zefiro, il vento al servizio di Afrodite e Cupido, diretta da Gaetano Tramontana, racconta il mito “Amore e Psiche”, tratto dalle “Metamorfosi” di Apuleio (II secolo d.C.), con ausilio di alcune bambole, create da Marcella Praticò.

Lo spettacolo presenta una scenografia essenziale, formata da semplici delle catene appese ed in cui l’attrice non da solo la voce a tutti i personaggi, ma il suo diventa, grazie alle calamite poste sulle bambole, anche lo spazio dove questi si muovono ed interagiscono tra di loro.

Tutti i temi del mito sono raccontati, grazie alla voce narrante di Zefiro, a partire dalla bellezza, fragilità ed insicurezza della fanciulla di nome Psiche, l’immortalità di Eros-Cupido, la gelosia di Afrodite alla invidia delle sorelle di Psiche.

Promo: https://www.youtube.com/watch?v=93jPe_HKT9I

Anna Calarco

A 17 anni incontra per la prima volta il teatro da vicino, presso il Laboratorio dell’Attore di SpazioTeatro. È amore a prima vista.

In seguito, e tutt’ora, continua la sua formazione attraverso corsi di specializzazione teatrale in giro per il paese. Dopo aver quasi sfiorato la laurea in biologia, ha sterzato decisa verso la gavetta teatrale.
Dal 2010 lavora con SpazioTeatro come attrice professionista. Tra le ultime produzioni: Muratori di E.Erba; La Bottega del Caffè di C. Goldoni; Militante d’Occidente di Ernesto Orrico; Chiamatemi per nome – Lo Spazio Bianco (dal romanzo omonimo di Valeria Parrella); RiciClown di Gaetano Tramontana; I vestiti nuovi dell’Imperatore di Gaetano Tramontana;
Sin da bambina è affascinata dalla mitologia: nel 2015 è autrice e interprete di un riadattamento per ragazzi del mito di Amore e Psiche:“Amore love Psiche”. Nello stesso anno trova il modo di unire la sua passione per la mitologia a una delle tante altre: l’astronomia. Nasce così “Racconti delle stelle”, una performance di teatro narrazione e scrittura sui miti legati alle costellazioni.
È convinta, come Carmelo Bene, che l’Arte e il Teatro siano bambini. Per questo si trova particolarmente a suo agio quando ha davanti un pubblico bambino di qualunque età. La sua principale fonte di nutrimento sono libri, mandorle, fichi e, di recente, kefir.
Qualche volta parla con i suoi autori preferiti, la maggior parte dei quali sono morti prima della sua nascita, per cercare risposte a importanti interrogativi. Finora, senza successo.

È co-fondatrice e responsabile delle attività artistiche e didattiche della Biblioteca dei Ragazzi, cooperativa per la promozione della lettura e della narrativa per ragazzi.
Collabora, inoltre, con diversi gruppi in attività di promozione culturale, tra cui, negli ultimi anni, il gruppo “Nati per Leggere” di Reggio Calabria, come lettrice volontaria per le Letture ad Alta Voce rivolte ai bambini in età pre-scolare.

La si può vedere spesso con un cane di piccola taglia che la comanda a bacchetta.

Dal suo antico approccio alla biologia le resta immutata una forte curiosità e fascinazione per tutto quello che è vita; la vita subacquea specialmente: ama andare a fondo. Massima profondità finora raggiunta: 35 metri. Ben equipaggiata per la risalita e mai da sola.

 




ULTIMISSIME
Il Crotone è quasi pronto!
Giovedì 16 Agosto 2018
Duplice soddisfazione per la Lacina
Giovedì 16 Agosto 2018
Contromossa del Crotone
Martedì 14 Agosto 2018
Si ricomincia dal Cittadella?
Martedì 14 Agosto 2018
E l'orto di via Tellini?
Martedì 14 Agosto 2018
CrotoneInforma.it