Evento storico UNICO: il Gambero Rosso senz’acqua! foto

Cosa accade a Crotone? Cambiamenti climatici e subsidenza? Dovrebbero determinare il contrario. Attività estrattiva di Eni…?

Più informazioni su


    Roberto Carta non è un semplice fotografo; usa i suoi obiettivi per guardare meglio e porsi delle domande. Il suo spirito di osservazione ci ha consegnato, oggi 31 gennaio 2018, due scatti storici che vi porgiamo con nostre e sue domande.

    Anche perchè cosa capiti a questa città sembra interessare solo a chi può fare affari oggi… che di galline il domani è troppo colmo!

    E’ vero che geologi e tecnici ci insegnano come l’erosione delle coste e le variazioni del livello del mare sono cofattori dell’andamento della linea di riva. Vero anche che le variazioni in arretramento  sul tratto di costa non sono elevate, ma ci sono; tanto che passerella e barriere frangiflutto tanti anni fa furono messe là proprio ad evitare il fenomeno di erosione delle coste.

    Con queste foto storiche che presentano per la prima volta il Gambero Rosso senz’acqua ci poniamo due domande che ci rendiamo conto avrebero necessità di studi approfonditi:

    1. ma cambiamenti climatici, siccità ed altre diavolerie simili così “implodenti” grazie all’attività sciagurata dell’uomo quanto hanno attinenza con queste foto?
    2. Ma l’attività estrattiva di Eni ed i mancati studi sul fenomeno di subsidenza che né Senatore e né Vallone hanno mai avviato possono avere a che vedere con questo dato eccezionale di oggi? (ed evitiamo di rammentare a noi stessi cosa “questi di adesso” stiano combinando con ENI)

    Ci piacerebbe non avere la quasi certezza che solo posteri meno incivili e stupidi di questa nostra disgraziata generazione potranno dare risposte (e non solo teoriche).

    Procolo GUIDA

    Più informazioni su