Crollo di un muro: due operai morti sul lavoro. Le foto di prima e dopo il crollo foto

Terribile lutto che impone riflessione ed approfondimento. Oggi chiudiamo!

Più informazioni su


    di Procolo GUIDA

    E’ dalle 8,50 di questa mattina che siamo sui luoghi dove, meno di un ora prima, sono morti due operai al lavoro (con un terzo gravemente ferito in ospedale).

    Siamo tornati via verso le le 11,30 e solo ora riusciamo a trovare la forza di terminare questo articolo.

    Viale Magna Grecia “Riqualificazione urbana litorale sud 2# stralcio” Ente appaltante COMUNE DI CROTONE, Impresa esecutrice Crotonscavi Costruzioni Generali SPA, recita il cartello affisso sul cantiere.

    I tre lavoratori, dipendenti della ditta incaricata dei lavori, sono stati travolti dal crollo di un muro di contenimento. I due deceduti sono un originario di isola Capo Rizzuto ed uno rumeno; il terzo, anch’esso originario di Isola, è stato portato nell’ospedale di Crotone in condizioni gravi.

    Accorsi sul posto per i Vigili del fuoco sono state complicate le operazioni che hanno estratto dalle macerie gli operai.

    Non abbiamo alcuna voglia di seguire il nostro motto: “lasciateci solo il tempo che accada”.

    Anzi maledetto questo tempo che ha permesso che “accadesse” tutto ciò!

    La redazione decide di chiudere oggi con questa notizia in segno di lutto.

    Pubblichiamo una serie di immagini dell’accaduto ed una serie di immagini dello stesso posto realizzate nel giorno di pasquetta; non fu affatto casuale che l’attenzione del fotografo focalizzasse quegli stessi luoghi.

    Per rispetto della tragedia preferiamo concludere qua la nostra cronaca emotivamente scossa da un grido muto composto da UNA SOLA PAROLA, che trova evidenti incredibili sordi pubblici:

    SICUREZZA!

    Ed a tal proposito, sempre a seguire in questa fotogallery dell’orrore, troverete le foto di un cantiere che, apparentemente, non ha nulla a che vedere con il luogo della morte sul lavoro di questa mattina. Il cantiere è quello di fianco al Cimitero a pochi metri dal comando dei Vigili Urbani del Comune di Crotone.

    Riposate in pace lavoratori, da domani ci occuperemo di ciò che è successo in funzione di un necessario cambiamento urgente che possa impedire che accadano altri maledetti tempi come questo di oggi.

    Sul posto il magistrato di turno, il Pm Corvino, che farà di certo tutto ciò che è necessario in specifico. Al termine della fotogallery sarà invece possibile leggere il comunicato con il sentimento del sindaco della città, Ugo Pugliese, che assiema a quasi tutta la Giunta e molti dirigenti è stato a lungo sul luogo.

    le foto di oggi:

    le foto del giorno di pasquetta prima del crollo:

    le foto di oggi del cantiere fra Cimitero e Comando dei Vigili urbani:

     

    Dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, dopo i fatti, riceviamo e pubblichiamo:

    Una tragedia immane

    “E’ un evento devastante, che mi addolora profondamente.

    Provo un dolore immenso, indescrivibile.

    Una giornata tra le più tristi della storia della città.

    Una tragedia immane che colpisce tutta la comunità cittadina.

    Mi stringo al dolore delle famiglie degli operai insieme a tutta la gente di Crotone.

    Ho già convocato la Giunta Comunale per esprimere pubblicamente il cordoglio della città nelle forme dovute” dichiara il sindaco Ugo Pugliese che questa mattina si è recato sul luogo della tragedia in viale Magna Grecia

     

    Più informazioni su