Sabato, 22 settembre 2018 ore 13:43  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Alternanza Day e orientamento al lavoro: presentati i bandi

Il comunicato di Camera di Commercio

Alternanza-Day-e-orientamento-al-lavoro-presentati-i-bandi
Venerdì 13 Aprile 2018 - 15:0

riceviamo e pubblichiamo:

 

Si è tenuto nella mattinata di giovedì 12 aprile, presso i locali della Camera di Commercio di Crotone l’Alternanza Day. Nell’ambito dell’iniziativa è stato organizzato un incontro con le istituzioni scolastiche e con le imprese del territorio per avvicinare il mondo della scuola con quello del lavoro, al fine di promuovere i percorsi di alternanza e l’iscrizione al RASL - registro per l’alternanza scuola – lavoro previsto dalla L. 107/2015.

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere camerale Mario Spanò,  Rinaldo Domenico dell’Ufficio Scolastico Provinciale si è soffermato a delineare i tratti dell’Alternanza scuola – lavoro; a seguire il Segretario Generale f.f. della CCIAA di Crotone Paola Sabella ha illustrato il ruolo attivo delle Camere di commercio nell’ambito delle funzioni di orientamento al lavoro.

Il Registro per l’Alternanza scuola-lavoro (RASL) è stato presentato dalla Responsabile del Servizio promozione e referente per l’alternanza scuola-lavoro presso l’ente camerale Sylvie Marie Orlando, che ha illustrato anche i bandi messi in campo dalla CCIAA di Crotone. Nello specifico il bando “Premio storie di alternanza” rivolto agli studenti impegnati con l’alternanza di prossima scadenza ed il bando per la concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti in contesti di alternanza scuola-lavoro. Per l’occasione è stato proiettato il video risultato vincitore nella scorsa edizione a livello provinciale, commentato dalla docente Rosalba Cortese e dalla studentessa Alessia Carioti dell’I.I.S. “M. Ciliberto- A. Lucifero” di Crotone.

I bandi si inseriscono tra le attività poste in essere dall’ente camerale  nell’ambito delle funzioni di orientamento al lavoro e alle professioni e delle nuove competenze previste dalla legge di riforma del sistema camerale. Il Premio “Storie d’alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il bando per la concessione di voucher alle PMI mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, promuovendo il coinvolgimento delle imprese nei percorsi di l’ASL e contemporaneamente mira a facilitare l’iscrizione delle imprese nel RASL (Registro dell’Alternanza Scuola Lavoro);

Per poter accedere al bando necessita, tra l’altro, essere iscritti al RASL ed aver stipulato una convenzione con un istituto scolastico. Il bando completo ed i relativi allegati sono disponibili sul sito istituzionale all’indirizzo www.kr.camcom.gov.it – nella sezione alternanza scuola-lavoro.

“È innegabile che nel processo di riforma della buona scuola un ruolo decisivo è svolto dalle Camere di commercio – commenta Alfio Pugliese, Presidente della Camera di commercio di Crotone -  chiamate a fare da collante tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Investire nei giovani è un obiettivo prioritario per la crescita del sistema Paese.  Auspico che il territorio partecipi a questo processo di cambiamento perché puntare sui giovani vuol dire puntare sul futuro del nostro Paese”. 

Per maggiori informazioni sui bandi si prega di contattare l’ufficio promozione all’indirizzo e mail promozione@kr.camcom.it o Tel. 0962 6634235-207-229.

 

UFFICIO STAMPA -ufficio.stampa@kr.camcom.it

 




ULTIMISSIME
Rinvenuta discarica di pneumatici
Venerdì 21 Settembre 2018
Nuova raccolta sangue dell'Avis
Venerdì 21 Settembre 2018
CrotoneInforma.it