Sabato, 20 aprile 2019 ore 19:12  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
INPROVINCIA

ENOTURISMO, FAVORIRE SCAMBI CON CITTA' DEL VINO: PALETTA ALLA CONVENTION DI PRIMAVERA DI NOTO

A TESTIMONIARE RISULTATI POSITIVI CITTÀ CALENDARIO

ENOTURISMO-FAVORIRE-SCAMBI-CON-CITTA-DEL-VINO-PALETTA-ALLA-CONVENTION-DI-PRIMAVERA-DI-NOTO
Martedì 01 Maggio 2018 - 9:44

riceviamo e pubblichiamo:

Enoturismo, fare rete e favorire scambi culturali tra le città a vocazione vitivinicola attraverso iniziative utili a dare maggiore forza e vigore alla promozione del terroir e dei marcatori identitari distintivi.

È quanto ha dichiarato il Sindaco Francesco PALETTA intervenendo ieri (domenica 29) alla giornata conclusiva della CONVENTION DI PRIMAVERA delle CITTÀ DEL VINO italiane riunitesi in questi giorni a NOTO (Sr), sede dell’Enoteca regionale siciliana, con la quale saranno avviate collaborazioni per la promozione reciproca delle due realtà.

Testimoniando l’interesse sempre crescente verso CIRÒ ed il territorio come destinazione culturale e turistica 365 giorni l’anno, il Primo Cittadino della Città del Vino e del Calendario, che all’evento era accompagnato dagli assessori alla cultura e al turismo Francesco MUSSUTO e Cataldo SCAROLA, ha illustrato i risultati in termini di presenze e riconoscimenti registrati, da ultimo, in occasione del VINITALY alla platea di Sindaci ospitati dalla Città guidata da Corrado BONFANTI. Inoltre, rappresentando Cataldo CALABRETTA ha ritirato la nomina ad Ambasciatore della Città del Vino che il sodalizio nazionale ha riconosciuto a quest’ultimo.

PALETTA ha ribadito, quindi, la necessità che il periodo transitorio in Calabria in termini di costituzione degli organismi debba al più presto essere ripristinato e che la sede dell’Enoteca regionale a Cirò diventi presto concreta realtà. 

La delegazione istituzionale di Cirò ha colto l’occasione per assistere al GRAN PALIO DEI TRE VALLI, il Corteo barocco della Città di NOTO, aderente ai Cortei storici siciliani ed il Sindaco, intervistato da RETE SICILIA, ha raccontato della rappresentazione teatrale in costume della TAVOLA della BICCHERNA che si rinnova a CIRÒ ogni 21 MARZO in occasione della GIORNATA REGIONALE DEL CALENDARIO IN MEMORIA DI ALOYSIUS LILIUS.

Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying