COTRONEI: NO CONSUMO SUOLO, CENSIMENTO IN CORSO

A GIUGNO APPROVAZIONE NUOVO PSC  UFFICIO PIANO: CRISTALLIZZARE AREE EDIFICABILI

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Consumo suolo zero, in vista dell’adozione del Piano Strutturale Comunale (PSC), da parte del Consiglio Comunale previsto per il mese di giugno, l’Ufficio del Piano sta ultimando lo studio di analisi finalizzato alla ricognizione di tutte le volumetrie e delle superfici utilizzabili per cristallizzare tutte le aree disponibili per l’edificazione.

    Il nuovo PSC non potrà, quindi, contenere volumetrie complessive superiori rispetto a quelle previste nel Piano Regolatore precedente. Lo studio è in fase di ultimazione, prima di essere sottoposto all’assise civica che, in linea con le indicazioni elettorali, nei mesi scorsi ha formalizzato, con apposito atto di Giunta, l’adesione al principio di consumo di suolo zero.

    Preservare e conservare l’identità storica, urbanistica e culturale del territorio. Contenere l’uso della risorsa suolo con interventi di sola compensazione ambientale, mettendo fine alle grandi edificazioni e alla cementificazione selvaggia che oltre a distruggere il patrimonio paesaggistico aumenta il rischio del dissesto idrogeologico. Assecondare le moderne esigenze di sviluppo sostenibile e di green economy.

    Restano, questi, gli obiettivi, tra le priorità del programma politico-amministrativo condiviso con gli elettori, promossi dall’Esecutivo guidato da Nicola BELCASTRO, che saranno ulteriormente ribaditi dal Consiglio Comunale e saranno oggetto di incontri con i cittadini ed le associazione nel quadro ribadito della massima partecipazione auspicabile su tutte le grandi questioni pubbliche, segnatamente quelle dello sviluppo eco-sostenibile della Città.

    Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying 

    Più informazioni su