MARCATORI IDENTITARI, LICEALI CIRO’ A ROSSANO

CITY MARKETING,INDAGINE SU CODEX E LIQUIRIZIA  IN SALA CONSILIARE CON SUB COMMISSARIO GRECO

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Quanto è conosciuto tra i residenti, tra i commercianti e presso i frequentatori quotidiani a vario titolo del Centro Storico il CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS, patrimonio Unesco? Cosa e quanto ne sanno di preciso? Soprattutto, lo considerano oppure no, uno se non il marcatore identitario tra i più distintivi della Città originaria ieri e del comune unico CORIGLIANO ROSSANO oggi? Ma cosa è più conosciuto e perché? Il CODEX e/o la Liquirizia AMARELLI? E con quale dei due, oggiil nome di Rossano viene immediatamente e simbolicamente identificato di più nel mondo?

    Sono state, queste, alcune delle domande incrociate con le quali, nei giorni scorsi, oltre 60 brillanti ed appassionati studenti delle terze classi del Liceo Scientifico ILIO ADORISIO – Istituto Onnicomprensivo Luigi LILIO di CIRÒ hanno intervistato cittadini, visitatori e passanti, nelworkshop itinerante del laboratorio di city marketing – ricerca e analisi quali quantitativa sui marcatori identitari ideato, proposto e tenuto in aula, nel quadro dei percorsi di alternanza scuola lavoro, da Lenin MONTESANTO, amministratore dell’omonima società calabrese di strategia e lobbying, da circa un ventennio impegnato nello studio e nella sperimentazione pubblica ed aziendale di questa particolare declinazione della comunicazione strategica. 

    Accompagnati dalla docente referente del progetto Rosaria FRUSTILLO, insieme alle altre docenti Angela COSTABrunella MORRONE eRosa Rita VIZZA, gli studenti sono stati prima guidati alla visita della plurisecolare Fabbrica ed al Museo Storico della Liquirizia AMARELLIed a seguire al Museo Diocesano e del CODEX, nella città alta. 

    Al termine delle lezioni in piazza tenute dallo stesso MONTESANTO e della escursione per le vie principali del centro storico, ad accogliere nella Sala Consiliare la speciale delegazione di giovani ricercatori, aspiranti comunicatori strategici ed operatori di marketing territoriale, è stata la sub Commissario Prefettizio con delega alla cultura, vice prefetto vicario della provincia di Cosenza, Emanuela GRECO

    Complimentandosi, anche a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, con gli studenti, con i docenti dell’Omnicomprensivo LILIO di CIRÒ (diretto da Rita ANANIA) la GRECO ha sottolineato l’importanza, la qualità e la originalità di iniziative culturali e didattiche come quella che sta vedendo protagonisti, da diverse settimane gli studenti della Città del Vino e del Calendario; auspicando che analoga tappa, nell’ambito del comune unico, possa essere prevista ed effettuata sulla rete dei marcatori identitari presenti nel territorio di CORIGLIANO.

    In aggiunta all’oggettivo valore scientifico della ricerca di marketing territoriale di cui la scuola si fa interprete – ha proseguito la sub Commissario – l’aspetto forse più interessante è lo sforzo di sensibilizzazione concreta delle nuove generazioni: sia alla necessaria conoscenza, alla capacità di fruizione ed alla promozione in chiave manageriale del patrimonio identitario locale come efficace leva di sviluppo sostenibile; sia, al tempo stesso, come ipotesi di percorso di crescita, di intrapresa economica e, quindi, di soddisfazione personale e professionale per quanti – ha concluso la GRECO – vogliono e possono trovare nella loro terra motivi ed occasioni preziose per investire e creare valore aggiunto e ricchezza condivisa, senza emigrare altrove. 

    Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying

     

    FOTOGALLERY su FACEBOOK

    https://www.facebook.com/pg/montesantosascomunicazionelobbying/photos/?tab=album&album_id=1340461269431652

     

    FOTOGALLERY su FACEBOOK

    https://www.facebook.com/pg/montesantosascomunicazionelobbying/photos/?tab=album&album_id=1340461269431652

     

    Più informazioni su