Mercoledi, 22 agosto 2018 ore 01:09  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

E' opportuno che le imprese e le istituzioni locali sappiano che hanno diritto ad accedere alle risorse europee

Giornata informativa in CamCom che ha riscosso partecipazione attiva da parte del pubblico presente in sala, imprenditori, rappresentanti del mondo delle associazioni, professionisti, semplici cittadini

E-opportuno-che-le-imprese-e-le-istituzioni-locali-sappiano-che-hanno-diritto-ad-accedere-alle-risorse-europee
Mercoledì 23 Maggio 2018 - 6:0

riceviamo e pubblichiamo:

INFODAY PER LA PRESENTAZIONE DEI BANDI EUROPEI DESTINATI ALLE IMPRESE

CAMERA DI COMMERCIO DI CROTONE | 21 MAGGIO 2018

21 maggio 2018 – Si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone l’evento dal titolo “Infoday per la presentazione dei bandi europei destinati alle imprese” organizzato dalla Camera di commercio di Crotone in collaborazione con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network.

La giornata informativa ha riscosso partecipazione attiva da parte del pubblico presente in sala, imprenditori, rappresentanti del mondo delle associazioni, professionisti, semplici cittadini, che ha manifestato interesse per la tematica focus dell’importante iniziativa.

I saluti istituzionali sono stati affidati ad Alfio PUGLIESE – Presidente della Camera di commercio di Crotone: “Numerose sono le opportunità offerte dai bandi europei a enti ed imprese - ha affermato – spesso però occorre maggiore informazione sul territorio. Ecco perché l’Ente camerale, in collaborazione col nodo EEN di Unioncamere Calabria, ha voluto fortemente organizzare questo Infoday per offrire loro una panoramica su tali risorse e sui servizi che il sistema camerale offre gratuitamente agli interessati”.

Maurizio FERRARA – Segretario Generale di Unioncamere Calabria e Coordinatore Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria ha espresso soddisfazione per l’iniziativa congiunta, organizzata e promossa di concerto con la Camera di commercio di Crotone, soprattutto per il valore annesso di divulgazione sui territori provinciali del ruolo prezioso giocato della rete Enterprise Europe Network che si traduce concretamente in termini di servizi gratuiti offerti alle imprese ed assistenze specialistiche erogate che spaziano dall’analisi e gestione dell’innovazione, dalla ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti, programmi EU, finanziamenti, bandi di gara.  “Enterprise Europe Network, la più grande rete di supporto alle PMI, di cui ci pregiamo di essere antenna regionale – commenta FERRARA - compie 10 anni e rilancia i suoi servizi all’insegna dell’innovazione. Dal 2008 oltre 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui più di 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati. Secondo un’indagine svolta, inoltre, le imprese che hanno usufruito di tali servizi hanno mostrato un tasso di crescita del 3% superiore  rispetto alle aziende che non  si sono rivolte al network.”

Sono seguiti gli interventi tecnici di Imma SCOGNAMIGLIO - EU Project Manager and Designer che ha illustrato le opportunità per le imprese a valere su bandi europei e da Irene V. LUPIS - Responsabile del Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria che ha presentato i servizi della Rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese per l'accesso ai programmi di finanziamento europei.

 “La parola corretta per definire l’intervento odierno è informare – ha spiegato la Scognamiglio – è opportuno che le imprese e le istituzioni locali sappiano che hanno diritto ad accedere alle risorse europee, perché si tratta di finanze che ciascuno di noi versa attraverso le tasse e che, grazie alla presentazione di progetti validi e innovativi, possono ritornare sui territori stessi a vantaggio di tutti”.

“Enterprise Europe Network è uno strumento chiave nella strategia dell'UE per stimolare la crescita e l'occupazione – spiega Irene LUPIS -  la rete è presente in oltre 60 Paesi con 600 contact point e oltre 6.000 professionisti che forniscono servizi avanzati e gratuiti a più di 19 milioni di PMI. Unioncamere Calabria, in qualità di partner regionale della rete Enterprise Europe Network opera quotidianamente al servizio delle imprese e fornisce servizi di supporto integrato per aumentarne la competitività e facilitarne l'accesso alle opportunità di sviluppo del commercio nel mercato unico e non solo. Horizont 2020 - il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - riconosce anche la Rete come strumento di supporto principale per l'innovazione nelle PMI. Esso quindi prevede un collegamento rinforzato con la rete per fornire servizi di supporto all'innovazione, nonché di informazione e consulenza, quali mentoring, coaching e attività di ricerca di partner per le PMI che intendono sviluppare progetti di innovazione transfrontalieri.”

Sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni FERRARELLI – Direttore Confcommercio Calabria Centrale e Daniela RUPERTI – Direttore Confindustria Crotone.

 




ULTIMISSIME
Tragedia al Raganello
Martedì 21 Agosto 2018
Crotone davvero MODESTO…
Lunedì 20 Agosto 2018
23 sanzioni su 139 veicoli fermati
Domenica 19 Agosto 2018
Alla faccia delle speculazioni...
Venerdì 17 Agosto 2018
CrotoneInforma.it