Venerdi, 23 agosto 2019 ore 01:08  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Album di famiglia: il ritorno ara gghiazza lorda

Il romanzo di Carmela Mantegna costruito sul filo dei ricordi

Album-di-famiglia-il-ritorno-ara-gghiazza-lorda
Giovedì 24 Maggio 2018 - 9:50

Carmela Mantegna, l’autrice del romanzo Album di famiglia, è nata e vive a Crotone e ama profondamente la sua terra come si evidenzia dalla trama del suo romanzo, dove i protagonisti, catturati attraverso la scrittura della luce, raccontano la storia di Via Pizzicagnoli, una grande viuzza anche se i più anziani la ricordano ancora come ‘a gghiazza lorda

Gemma ritorna a Crotone, la sua città di origine, dopo dieci anni trascorsi a Milano. Non troverà nessuno ad aspettarla nella casa di famiglia, i suoi genitori non ci sono più e l'unico fratello, Gino, vive e lavora in Germania. Il desiderio e il bisogno di ricostruire la propria storia personale le fa cercare l'album di famiglia, che ha sempre curato sua madre Laura e che sembra sia rimasto ad attenderla per tutto il tempo della sua assenza.

Il romanzo, costruito sul filo dei ricordi, rivela l’importanza di un ritorno alle radici come sorgente fondativa dell’identità di una persona” Ognuno ha la sua terra. La propria terra è qualcosa che  rimane dentro, sono le radici, che continuano ad allungarsi sempre in quelle zolle primigenie, anche se si nutrono dell’aria, del cielo, del sole che sono uguali dappertutto. Le radici assorbono tutto, ma portano dentro la nostalgia della propria terra”.

 




CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it