ITALIA NOSTRA PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’ ARTICOLO 18 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

REALIZZATO ITINERARIO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     

    La collaborazione fattiva tra associazioni di volontariato ed Istituzioni porta buoni risultati alla collettività.  In ottemperanza al “Principio di Sussidiarietà”-art. 18 della Costituzione Italiana, un’ area demaniale del centro storico di Crotone, una volta in degrado, è stata restituita ai cittadini, dopo la conclusione dei lavori di pulizia, bonifica, sistemazione e messaa dimora di piante officinali ed aromatiche e di arbusti di mirto e lentisco, tipici della macchia mediterranea.

    Il progetto di riqualificazione e trasformazione dell’area in Orto Botanico, ideato dall’agronomo Armando Lia per Italia Nostra e Pantagruel, è stato finanziato dal Comune di Crotone. E’ davvero motivo di orgoglio per le associazioni  aver contribuito a restituire decoro  e vivibilità all’ area incolta e degradata  dell’ ex Orto Candela, in via Discesa Castello,  grazie alla collaborazione generosa dei volontari  Pino ed Alessandro,che ringraziamo, e che continuano a gestire a titolo gratuito l’Orto, in attesa della firma della convenzione ufficiale tra Comune ed Associazione.

    Il progetto  ha una duplice valenza: di riqualificare l’area e di contribuire a dotare la città antica di una cintura verde,  attraverso un itinerario naturalistico-archeologico-storico e paesaggistico che comprende alcune aree archeologiche e/o verdi- diventate nel tempo parchi e giardini- realizzate dai volontari di Italia Nostra sin dal lontano 1976, grazie ad un protocollo di intesa dell’associazione con il Comune e le scuole cittadine, ed in ossequio all’articolo 18 –Principio di Sussidiarietà- della Costituzione Italiana.

    Partendo da Parco Zanotti, intitolato al primo presidente dell’associazione,e da parco delle Rose, prossimo parco Scaramuzza – attraverso parco Pignera,  giardino Falcone e Borsellino, l’itinerario conduce a parco Carrara fino alle Mura greche di S.Lucia, per concludersi alla Villa Comunale  (ex Orto diFilè) ed all’ex Orto Candela, oraOrto Botanico.Una passeggiata naturalistico-storica attraverso i luoghi della memoria più suggestivi della città.

    Tale itinerario consente ai cittadini di fruire di una parte degli antichi Orti urbani esistenti fino agli inizi del XX secolo, prima che il sacco urbanistico avanzasse e si impadronisse di buona parte del territorio. Con la conseguenza di una densificazione edilizia insostenibile ed  impattante  che impedisce persino la vista del mare, del porto e del golfo di Capo Colonna.  Un danno incalcolabile alla città antica ed alla sua originaria vocazione turistica.In attesa  dell’ auspicabile inaugurazione dell’Orto Botanico con la denominazione ufficiale di   “Orto Botanico del Baluardo di San Giacomo”, Italia Nostra ha già organizzato alcune Giornate dei Beni Comuni con le Scuole cittadine  così da rilanciarel’ appello diItalia Nostra e Gakalle Istituzioni responsabiliper interventi urgenti  di consolidamento/salvaguardia  per le Mura di Cinta del Castello-Fortezza e per i monumentali Stemmi imperiale e reale del Baluardo don Pedrodella metà del XVI secolo, in condizioni precarie. Prima che sia troppo tardi.                          Crotone, 11 giugno 2018                Teresa Liguori  presidente sezione

     

    Più informazioni su