Controlli e sanzioni per mare e per terra

Le comunicazioni della Questura

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     Nelle giornate del 18, del 23 e del 28 Luglio 2018, su disposizione del Questore della provincia dr. Massimo GAMBINO, personale in forza all’U.P.G.S.P. Squadra Nautica  costituito in nr. 2 pattuglie per un complessivo di 6 unità, ha dato seguito, in Crotone e provincia, a mirate attività di prevenzione finalizzate al controllo dei lidi balneari

      La campagna di prevenzione “in mare”, ha fatto registrare nel complesso i seguenti dati: 14 lidi balneari sottoposti a controllo con elevazione di nr. 11 contravvenzioni al Codice della Navigazione per la riscontrata violazione delle disposizioni sulle c.d. dotazioni di sicurezza (in particolare, assenza di megafono,   binocolo, pinne e maschera per il bagnino, mancanza della torretta di controllo, carenza dei dispositivi salvagente con cima galleggiante, assenza del pattino di salvataggio, non presenza del bagnino al momento del controllo, assenza della esposizione delle bandiere di segnalazione circa la presenza del servizio di soccorso bagnanti e per l’indicazione di  pericoli in mare, mancata predisposizione  dei locali adibiti al c.d. primo soccorso con  annessa attrezzatura).   

     L’importo sanzionatorio complessivo è risultato  pari a 11.500,00 euro, circa.

    Nella giornata del 28 Luglio 2018, su disposizione del Questore della provincia dr. Massimo GAMBINO, personale in forza all’U.P.G.S.P. costituito in nr. 2 pattuglie moto/montate e nr. 1 equipaggio auto/Volante, ha dato seguito, in località Cirò M.na (Kr), a mirate attività di prevenzione finalizzate al controllo circa il corretto utilizzo del casco alla conduzione di moto/veicoli ed altri mezzi per cui è previsto l’impiego del dispositivo in questione.

      La campagna denominata “EDUcasco”,  giunta al suo quinto appuntamento, ha fatto registrare molteplici violazioni al Codice della Strada e consentito la elevazione di nr. 5 contravvenzioni (per un importo sanzionatorio complessivo pari a 2.045,00 Euro, circa), di cui nr. 1 per mancanza di copertura assicurativa; nr. 2 per mancanza di revisione periodica del veicolo; nr. 1 per circolazione del veicolo sottoposto a fermo amministrativo; nr. 1 circolazione senza l’impiego del dispositivo di protezione (casco).

    Nell’occasione, unitamente a personale del Comando Polizia locale,  è stato svolto accurato controllo ( con attività  sanzionatoria), presso un chiosco di rivendita bevande e somministrazione cibi  sito sul lungomare del centro cittadino.

    La campagna di prevenzione proseguirà per tutto del periodo estivo, interessando anche altre località della provincia .   

     

    Più informazioni su