Giovedi, 13 dicembre 2018 ore 05:15  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Oliver Stone premiato con la Colonna D’Oro di Michele Affidato

Vera e propria icona della regia mondiale, vincitore di 3 premi Oscar, presente al Magna Graecia Film Festival

Oliver-Stone-premiato-con-la-Colonna-DOro-di-Michele-Affidato
Venerdì 03 Agosto 2018 - 13:0

Si è tenuta ieri sera nella splendida cornice del Porto Turistico di Catanzaro la premiazione di uno dei registi che ha regalato al mondo film che hanno fatto la storia del cinema: Oliver Stone. A Hollywood arriverà la Colonna D’Oro realizzata in Calabria, in quella “Kroton” culla della Magna Grecia. Il regista come sempre si è dimostrato fuori dagli schemi, intervenendo in maniera mai banale: “Trovo che ogni cittadino – ha detto – abbia il diritto di esprimere opinioni su qualunque cosa abbia a che fare con gli affari pubblici. In fondo gli antichi greci definivano idiota qualunque uomo si occupasse esclusivamente dei suoi affari privati”.

Un invito a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità, ad amare la nostra terra e dare il nostro piccolo, grande contributo. Nel corso della sua carriera Oliver Stone ha vinto tre Premi Oscar, è la mente, tra i tanti, di capolavori come “Platoon “, “Nato il quattro luglio “e “ Fuga di mezzanotte”. Ha ricevuto i più grandi riconoscimenti per un regista come 4 Golden Globe, l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica, 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards.

“Trovo che le parole pronunciate da Oliver Stone – commenta Michele Affidato – debbano essere rilette attentamente, soprattutto per chi come noi spesso sottovaluta la propria terrà che, in realtà, è ricca di risorse. Basta semplicemente amarla e valorizzarla. Per me è stato un vero onore aver potuto realizzare la Colonna D’Oro e premiare uno dei simboli del cinema mondiale”. La rassegna, organizzata da Gianvito Casadonte in collaborazione con Il Comune di Catanzaro, quest’anno è dedicata a Vittorio De Sica, altro attore e regista simbolo dell’Italia “bella davvero”, che esprime genio e sentimento attraverso le opere d’arte, anche cinematografiche.




ULTIMISSIME
LE ROYALTIES AI PESCATORI!
Martedì 11 Dicembre 2018
Lavoro e Liberta, tra storia e futuro
Martedì 11 Dicembre 2018
Il Gospel incontrerà la Calabria
Lunedì 10 Dicembre 2018
Chè bella questa Crotone!
Domenica 09 Dicembre 2018
Crotone è umana!
Domenica 09 Dicembre 2018
CrotoneInforma.it