Domenica, 17 febbraio 2019 ore 08:58  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Oliver Stone premiato con la Colonna D’Oro di Michele Affidato

Vera e propria icona della regia mondiale, vincitore di 3 premi Oscar, presente al Magna Graecia Film Festival

Oliver-Stone-premiato-con-la-Colonna-DOro-di-Michele-Affidato
Venerdì 03 Agosto 2018 - 13:0

Si è tenuta ieri sera nella splendida cornice del Porto Turistico di Catanzaro la premiazione di uno dei registi che ha regalato al mondo film che hanno fatto la storia del cinema: Oliver Stone. A Hollywood arriverà la Colonna D’Oro realizzata in Calabria, in quella “Kroton” culla della Magna Grecia. Il regista come sempre si è dimostrato fuori dagli schemi, intervenendo in maniera mai banale: “Trovo che ogni cittadino – ha detto – abbia il diritto di esprimere opinioni su qualunque cosa abbia a che fare con gli affari pubblici. In fondo gli antichi greci definivano idiota qualunque uomo si occupasse esclusivamente dei suoi affari privati”.

Un invito a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità, ad amare la nostra terra e dare il nostro piccolo, grande contributo. Nel corso della sua carriera Oliver Stone ha vinto tre Premi Oscar, è la mente, tra i tanti, di capolavori come “Platoon “, “Nato il quattro luglio “e “ Fuga di mezzanotte”. Ha ricevuto i più grandi riconoscimenti per un regista come 4 Golden Globe, l’Orso d’argento per il miglior regista al Festival internazionale del cinema di Berlino, il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica, 2 Directors Guild of America Award, un Premio BAFTA e 2 Independent Spirit Awards.

“Trovo che le parole pronunciate da Oliver Stone – commenta Michele Affidato – debbano essere rilette attentamente, soprattutto per chi come noi spesso sottovaluta la propria terrà che, in realtà, è ricca di risorse. Basta semplicemente amarla e valorizzarla. Per me è stato un vero onore aver potuto realizzare la Colonna D’Oro e premiare uno dei simboli del cinema mondiale”. La rassegna, organizzata da Gianvito Casadonte in collaborazione con Il Comune di Catanzaro, quest’anno è dedicata a Vittorio De Sica, altro attore e regista simbolo dell’Italia “bella davvero”, che esprime genio e sentimento attraverso le opere d’arte, anche cinematografiche.




ULTIMISSIME
19 sanzioni su 280 veicoli controllati
Domenica 17 Febbraio 2019
Chiusura al traffico del lungomare
Venerdì 15 Febbraio 2019
Evaso dai domiciliari, arrestato
Venerdì 15 Febbraio 2019