Nuova edizione di successo per il sempre più prestigioso Premio Caccuri foto

In questa VII° edizione viene premiato il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.

Più informazioni su


     di Simone Carozzo

    E’ Gratteri con il suo libro “Fiumi d’oro” a vincere la settima edizione del Caccuri; con il sottotitolo e lo scopo di far comprendere di “Come la ‘ndrangheta investe i soldi della cocaina nell’economia legale” edito da  Mondadori, il magistrato quasi ex Ministro ha regalato più di qualche altro aneddoto con la sua presenza intervista (sia quella a cura di Massimo Giletti che quella con la stessa ferrario e De Bortoli).

    A pari merito, al secondo posto, Ferruccio de Bortoli con “Poteri forti (o quasi)” edito da La nave di Teseo e Tiziana Ferrario con “Orgoglio e pregiudizi” edito da Chiarelettere.
    Il vincitore ha voluto ringraziare ed ha dimostrato di apprezzare molto questo riconoscimento, visto che è stato assegnato nella sua Calabria, dove ha deciso di restare al fine di proseguire la lotta contro la criminalità e poterla cosi rendere più vivibile.  

    Un altro dei temi affrontati durante le serate, con le interviste di Michele Cucuzza,  grazie al testo di Tiziana Ferrario, è stato la partita (impari) del genere fra i generi, anche nelle professioni ed in particolare in ambito giornalistico; così ben trasferito da una addetta ai lavori come solo poche come la giornalista Rai potesse riuscire a far emergere.

    I tre finalisti sono stati premiati dalla “Torre d’argento” del maestro orafo crotonese Michele Affidato, da sempre a fianco dei tre organizzatori dell’evento Adolfo Barone, Olimpio Talarico e Roberto De Candia anfitrioni ed ispiratori dell’ Accademia dei Caccuriani, associazione di promozione culturale non profit, composta da quattrocento associati provenienti da tutta Italia.

    A stabilire il vincitore è stata dunque una giuria popolare e una nazionale, presiedute dallo storico Giordano Bruno Guerri, composte in totale da 110 giurati (30 i nazionali e 80 gli accademici).

    La giuria nazionale conta tra le sue fila personalita’ del mondo della cultura, dell’economia e del giornalismo; la seconda giuria, questa volta popolare, e’ la Giuria degli Accademici Caccuriani, estratta da 80 sostenitori della stessa Associazione culturale. 
    Le serate sono state condotte da Massimo Giletti e Roberta Morise ed ha visto ospiti Valter Longo con il suo “Alla tavola della longevità” (Editore Vallardi A.) intervistato da Liliana Di Donato, e Massimo Cacciari, intervistato da Maria Rosaria Gianni, a cui è stato assegnato il Premio speciale “Alessandro Salem Fon Carical”.

    Sono stati inoltre attribuiti riconoscimenti speciali: per la narrativa a Sandro Ferri e Sandra Ozzola, fondatori della Casa Editrice E/O per il caso di Elena Ferrante e la tetralogia napoletana dell’Amica Geniale; per la letteratura e la musica a Riccardo Fogli e Roby Facchinetti dei Pooh; per la letteratura e il pensiero politico a Gianni Cuperlo.  

    Chiosa a parte lo show satirico dell’imitatrice Gabriella Germani, reduce dal successo nel programma di Radio Deejay “Il Rosario della Sera”, con una ricca galleria di imitazioni delle protagoniste della politica.

     

    Più informazioni su