Mercoledi, 19 settembre 2018 ore 01:48  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

La magia del tango regala emozioni e suggestioni

Il comunicato del Comune e le foto di Roberto Carta

La-magia-del-tango-regala-emozioni-e-suggestioni
Martedì 14 Agosto 2018 - 6:0

riceviamo e pubblichiamo:

E’ stata una serata di grande suggestione quella vissuta l’altra sera in piazza Marinai d’Italia sulle note del tango.

L'evento "Kroton Tango", inserito nell’ambito delle iniziative della stagione estiva che l’amministrazione Pugliese ha voluto realizzare nonostante le difficoltà, non imputabili all’Ente, imposte dallo stallo a seguito della determinazione della corte dei Conti,  organizzato dalla scuola "Millenium KR" con la direzione artistica di Marco Macrì e della prof.ssa Rita Guido, è stato spettacolare.

Ottima l'organizzazione  e grande partecipazione di pubblico  che ha seguito le evoluzioni degli artisti del tango, che si conferma uno dei balli più amati.

Eccellente la musica dal vivo con il duo  "Toca Tango" e quella proposta dal DJ "Moroka".

Singolare, e particolarmente apprezzata dal pubblico, la performance dei maestri di Tango Argentino, Francesco Panei y Eva Petruzzi, artisti a livello internazionale.

Viva ed entusiasmante la partecipazione di maestri provenienti da tutte le provincie della Calabria che hanno anche coinvolto il pubblico presente in una lezione collettiva di tango argentino.

Una iniziativa che ha colpito il numeroso pubblico presente, i cittadini crotonesi ma anche gli ospiti che in questo periodo visitano la città, per  i suoi  contenuti  e  per la location scelta dall’Amministrazione Comunale.

Non è stato solo un momento ludico e di socializzazione. L’evento è stato anche l’occasione per ripercorrere la storia del tango che ha caratterizzato il percorso ed il costume di molti paesi.

L'assessore Francesco Pesce che ha proposto l'evento nell’ambito della programmazione degli eventi di agosto, ben accolto dall'assessore allo Spettacolo Giuseppe Frisenda, nel ringraziare gli artisti per aver regalato a Crotone momenti di magia ha definito nel suo intervento il tango come “un pensiero  triste o gioioso tradotto in musica nell'espressione di veri sentimenti ed emozioni che la poesia interpreta al meglio in una fantastica location come la nostra meravigliosa Crotone".

Dal punto di vista sociale si è incentrata l'attenzione sull'importanza del tango come aggregazione ed unione tra i popoli. A sottolineare l’importanza che l’arte riverte anche dal punto di vista sociale si è fatto riferimento, tra l’altro, ad una manifestazione tenutasi in piazza S. Pietro con la partecipazione di oltre 3000 ballerini di tutto il mondo alla presenza del Papa che definì  “l'abbraccio del tango" un atto di fratellanza e di pace tra i popoli.

Apprezzamento dai presenti è stato espresso all'Amministrazione comunale che, nonostante le difficoltà, riesce comunque a dare ai crotonesi indimenticabili espressioni di alta cultura quale quello del "Kroton Tango".

tutte le foto sono state "letteralmente" rubate a quel fenomeno di Roberto Carta

 

 




ULTIMISSIME
In bocca al lupo
Lunedì 17 Settembre 2018
Tutti ad aspettare la campanella!
Lunedì 17 Settembre 2018
LA SAGA DELL’AEROPORTO DELLO STRETTO
Sabato 15 Settembre 2018
CrotoneInforma.it