La ricetta del Liceo Linguistico G.V. Gravina contro l’isolamento

Dal 6 al 13 ottobre le strade di Crotone e della provincia si popoleranno di gruppi italo-tedeschi alla scoperta/riscoperta del territorio

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Da tre anni il Comune di Crotone è stato coinvolto in un gemellaggio con il Comune Tedesco di Hamm. L’iniziativa è stata fortemente voluta dai docenti di Tedesco del Liceo G.V. Gravina e sostenuta dall’Associazione Amici del Tedesco, sin dal 2000.

    Dal 6 al 13 ottobre le strade di Crotone e della provincia si popoleranno dunque di gruppi italo-tedeschi alla scoperta/riscoperta del territorio. Come attività preliminare gli studenti e le studentesse del Liceo crotonese hanno elaborato una presentazione in PowerPoint in lingua tedesca e italiana, per mostrare i luoghi d’interesse agli ospiti. Il documento è stato impreziosito da una poesia di Hermann Hesse dal titolo Nella nebbia (Im Nebel). La scelta è stata emblematica, perché i versi parlano della solitudine, (Saggio non è nessuno / che non conosca il buio / che lieve ed implacabile / lo separa da tutti) per esaltare, per contrasto, lo spirito dello scambio che porta alla socializzazione, all’abbattimento delle barriere linguistiche, culturali e soprattutto dei pregiudizi, spingendo a godere a pieno della bellezza dell’incontro e della condivisione, momenti spesso preclusi dalla tendenza attuale all’isolamento, allo schermarsi dietro uno smartphone, nella nebbia del timore di affrontare realtà nuove e diverse.

    Lo scambio non sarebbe stato possibile senza il supporto del presidente dell’Associazione crotonese Amici del Tedesco, Loris Rossetto, che si è speso nell’organizzazione e nel sostegno anche economico per ospitare qui a Crotone gli studenti e le studentesse del Liceo Galilei Gymnasium di Hamm. Un plauso particolare va alla prof.ssa Ida Ruperti, docente di Tedesco del Liceo ospitante, che sostiene da sempre questa iniziativa e che nel mese di aprile accompagnerà i giovani studenti crotonesi coinvolti, in Germania.

    Più informazioni su