Al Liceo G.V Gravina la distanza con il mondo del lavoro si riduce

Dall'Istituo ci arriva la nota che spiega come sono riusciti a rendere l’Alternanza Scuola Lavoro un percorso realmente formativo

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    riceviamo e pubblichiamo:

    Si è da poco concluso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro decisamente istruttivo e stimolante, organizzato dal Liceo G. V. Gravina, grazie ai Fondi Strutturali Europei, (PON 2014-2020, Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento, obiettivo specifico 10.2 – azione 10.2.5 – sotto Azione 10.2.5B: Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro all’estero, Codice Progetto 10.2.5.B – FSEPON-CL-2018-38).

    Dal 6 al 26 settembre quindici studenti scelti fra i frequentanti del Liceo Linguistico, accompagnati dalle docenti Marina Nicoletta e Lucy Ferragine, hanno vissuto un’esperienza estremamente interessante a Edimburgo. La formazione per i giovani crotonesi si è sviluppata sotto la guida del sig. Attilio Conforti della The Tourist Project LTD il quale ha organizzato un percorso formativo a 360°: presso il Digital Google Garage, una delle poche sedi fisiche di Google e per le strade della capitale scozzese, con l’ausilio di professionisti del turismo.

    Google LLC l’azienda statunitense fra le più grandi a livello globale, con servizi online tra i più conosciuti  (Google Search, Android, Google Drive, Google Maps, Google Analytics e moduli Google), ha offerto ai ragazzi crotonesi delle lezioni gratuite in inglese, per permettere loro di acquisire competenze relative, nello specifico, al digital marketing. Questi corsi sono indirizzati a chiunque voglia intraprendere o accrescere il proprio business. In particolare gli studenti del liceo crotonese hanno svolto diverse sessioni, divise in quattro categorie: Boost Your Confidence (​Accresci la tua autostima) che comprende Stay Safe Online (​Sicurezza in rete); Skills For Work (​Abilità professionali), con Presentation For Work (​Presentazione di lavoro), corso che insegna come comportarsi durante una presentazione di lavoro, Build a CV (​Scrivere un Curriculum Vitae), Write a Cover Letter (​Scrivere una lettera di presentazione), Build Your Personal Brand Online (​Crea il tuo brand online), lo scopo di questo corso è di identificare i propri tratti distintivi e valorizzarli, in modo tale da differenziarsi dalla concorrenza, Spreadsheets For Beginners (​Tabelle per principianti), sessione mirata a apprendere come utilizzare Google Sheets; Grow Your Career Or Business (​Espandi il tuo business), comprendente lezioni quali: An Introduction To Digital Advertising (​Introduzione alla pubblicità digitale), Social Media Strategy (​Strategia di comunicazione attraverso i social media), corso incentrato sull’accrescimento del proprio business attraverso i social media, Writing For Social Media (​Scrivere per i social media), per definire il proprio brand sui social media; Small Business Workshops (​Corsi per piccole imprese), categoria che include: Get Your Business Visible Online (​Rendi la tua attività visibile in rete, An Introduction To Digital Marketing (Introduzione al marketing digitale​), cioè una lezione basilare per principianti, Build A Simple Website For Your Business (​Crea un semplice sito per la tua azienda). Gli allievi e le allieve hanno potuto mettere subito in pratica le lezioni seguite, stendendo un Curriculum Vitae e una Lettera di Presentazione.

    I giovani e le giovani crotonesi sono stati seguiti nella seconda parte del loro percorso da tutor esperti e guide turistiche professioniste, e si sono occupati della elaborazione e somministrazione di un questionario. Sparsi nei diversi quartieri della città, hanno interagito, in lingua inglese, con turisti e residenti per analizzare le risposte in una fase successiva e farne una vera e propria indagine di mercato.

    Nel racconto della loro esperienza possiamo cogliere la serietà e l’entusiasmo che hanno contraddistinto il loro impegno: «per riuscire a creare un questionario che potesse essere il più conciso possibile, ci siamo riuniti in tre distinte occasioni: durante il nostro primo incontro, tenutosi presso la biblioteca centrale, sono stati studiati dei modelli di questionario da rielaborare nel corso degli altri meeting.  La seconda seduta, presso la hall del Park View House Hotel, nostra struttura ospitante, ci ha aiutato a stabilire i punti cardine del questionario e a elaborare le domande, in modo che queste potessero adattarsi anche ai residenti della capitale scozzese. La definitiva stesura dei quesiti è avvenuta all’interno della sede di Google Digital Garage, grazie all’ausilio di un coach che si è occupato di digitalizzare il sondaggio. I giorni successivi abbiamo somministrato il questionario ai passanti in diversi quartieri della città. Per ottimizzare il lavoro e i tempi, ci siamo divisi in gruppi, per coprire più zone, con l’obiettivo di raccogliere dati sul turismo locale».

    Le guide turistiche in erba hanno potuto notare che le percentuali di turisti e residenti del consistente campione analizzato, tendono ad equivalersi. Si è osservato che più del 30% dei turisti intervistati, proviene dal continente europeo, con picchi da Germania, Italia e Regno Unito; tuttavia è presente un flusso abbastanza omogeneo da tutti gli altri continenti.  I motivi che spingono maggiormente i visitatori a Edimburgo, secondo i dati raccolti, sono i seguenti: la capitale viene vista come fulcro della nazione; numerose scuole ritengono che la città sia un’ottima meta dato il suo patrimonio architettonico e storico; per raccomandazione; per motivi familiari. 

    Dal sondaggio è emerso che la maggior parte dei visitatori fosse alla prima visita nella capitale scozzese, e più della metà ha espresso un parere favorevole su un eventuale ritorno, mentre solo in pochi hanno espresso parere negativo su una possibile seconda visita in città. Per quanto riguarda le differenti attrazioni turistiche, quelle che hanno riscontrato il maggiore successo risultano essere: il Castello di Edimburgo e Holyrood Palace. Coloro che hanno avuto la possibilità di visionare ambedue, hanno mostrato un maggiore apprezzamento per la fortezza, simbolo della città.

    Testimonianze tangibili del lavoro effettuato sono: un video, una presentazione in PowerPoint e una brochure, elaborati dagli studenti e dalle studentesse che, immaginandosi guide turistiche, hanno proposto infine il loro tour della “città verde”, per turisti, in 7 giorni. Tutti i prodotti dei ragazzi saranno presto visibili sul sito della scuola.

    Oltre agli elaborati finali, gli allievi e le allieve del Liceo Linguistico G.V. Gravina porteranno con sé il ricordo di un’esperienza unica, come si può intuire dalle loro parole: «possiamo definirci pienamente soddisfatti dei corsi e delle attività svolti, poiché crediamo sia stata un’esperienza molto interessante e formativa, che ci ha permesso di conoscere meglio il mondo digitale, il settore turistico, e ampliare la nostra conoscenza della lingua inglese. Ad esperienza conclusa abbiamo acquisito delle competenze che potranno tornare utili in futuro nel mondo lavorativo. In conclusione l’esperienza vissuta ha permesso a tutto il gruppo di accrescere il proprio bagaglio culturale. Senza ombra di dubbio è stato un lavoro svolto con dedizione e con la consapevolezza che potrebbe essere utilizzato da terzi. Ad ogni modo, nonostante le intense giornate dedicate allo svolgimento delle singole mansioni, il gruppo si ritiene molto soddisfatto del prodotto finale».

    Ufficio Stampa del Liceo G.V. Gravina

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