ANCHE A CROTONE INIZIATIVE PER LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2018 foto

Il  16 ottobre 2018 alle ore 10,30 presso la Sala consiliare,  si terrà la manifestazione a cui parteciperà il  sindaco Ugo Pugliese

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo.

    Porte aperte in 28 Paesi europei , per la XIX edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il tema  di quest’anno  è Le storie siamo noi : storytelling , il racconto e la parola  :” Un atto molto presente e decisamente rilevante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano proprio in un “racconto” quello contenuto nella Torah, la Bibbia Ebraica, fondativa dell’identità ebraica e patrimonio dell’umanità”, dice Naomi Di Segni presidente dell’Ucei , l’unione delle comunità ebraiche italiane. Il tema sarà declinato in modi e forme espressive diverse da un punto di vista ebraico.

     Quest’anno 87 località  italiane e 8 calabresi   in 15 regioni che hanno aderito all’iniziativa  tra cui Crotone  ospiteranno centinaia di eventi  tra  conferenze di rabbini, storici, scrittori e musica  che raccontano storie  degli ebrei, una minoranza presente nel Paese da oltre  duemila anni che si intrecciano e si intersecano nella   cultura del territorio. La Calabria racconta  il suo passato, il suo presente con una visione a tutto tondo. Si parte dalla ricerca genetica alla trasformazione culturale del territorio, dalla letteratura alla emersione di gloriose tradizioni. Una giornata per capire e farsi capire.

     Il  16 ottobre 2018 alle ore 10,30 presso la Sala consiliare,  si terrà la manifestazione a cui parteciperà il  sindaco Ugo Pugliese ,  il prefetto di Crotone Cosima Distani ,  Domenico Graziani arcivescovo di Crotone   Rosanna Barbieri dirigente scolastico provinciale ,  Roque  Pugliese  referente per la  Calabria della Comunità ebraica di Napoli, Miriam Jaskerowicz  Arman scrittrice conclude il rabbino  Umberto Piperno .  Introduce   Rolando  Belvedere giornalista .

    ecco il PROGRAMMA -INVITO COMPLETO:

     

    Più informazioni su