La stagione della Maruca aperta da BESTIE RARE

Carlo Gallo aveva avvertito: “iniziamo con uno spettacolo di rara intensità; una bomba!”. E così è stato!

Più informazioni su


    di Simone Carozzo

    La stagione del Teatro della Maruca si è aperta con lo spettacolo Bestie Rare (Semi-Dramma in lingua Calabra) interpretato dal calabrese Angelo Colosimo, che vede lo stesso attore anche in versione di autore, mentre la regia è affidata a Roberto Turchetta

    Uno spettacolo, molto intenso che alterna una prima parte di commedia a una seconda molto più drammatica. L’attore in scena racconta, in una “maniera” molto corporea ed animata.

    Una bravata compiuta da parte di un gruppo di bambini in un paese dell’entroterra calabrese, mette in luce le caratteristiche tragicomiche di questa comunità ma, soprattutto, un sopruso che lascia vedere le ferite sulla pelle; quelle vive e quelle lasciate, ancor più profonde.

    Essendo unico in scena, il bravissimo Angelo Colosimo, interpreta vocalmente e con espressioni mimiche tutti personaggi della storia, trasmettendo anche grazie all’uso del dialetto, molta passione.  Quello che all’inizio può sembrare un semplice gioco “pericoloso” da ragazzini, fatto per ammazzare il tempo, si rivelerà una vendetta, che nasconde risvolti tragici; indicibili e celati per una comunità chiusa come quella di un paese: Che anzi diventa ancora più feroce dello stesso sopruso perchè capace solo di giudicare il bambino violato.

    Il Teatro della Maruca che, come capita spesso, si è visto “costretto” a replicare la data di venerdì con uno spettacolo suppletivo andato in scena ieri sera, si conferma e conferma che l’arte del teatro è una semina lunga, appassionata e fruttuosa.

    Carlo Gallo aveva avvertito: “iniziamo con uno spettacolo di rara intensità; una bomba!”. E così è stato!

    La ricerca costante e, costantemente, entusiasta di cercare “bestie rare” di proposizione e riproposizione di umanità e bestialità della mancanza di umanità, è la cifra dei fratelli Gallo e di tutta la favolosa famiglia della Maruca che sta “rischiando” di umanizzare un territorio che è ancora troppo arroccato tanto quanto la piccola comunità che Angelo Colosimo descrive mirabilmente nella sua opera.

    Il Teatro della Maruca rilancia sul piatto della cultura, dunque! Non usa gettoni o fiches, né tanto meno le cerca! Lavora, cerca collaborazioni e cresce il “suo” ambito con laboratori e, soprattutto, con due caratteristiche che accompagnano la loro grandissima professionalità: la gioia e la gioia nell’amore per ciò che fanno.

    E’ iniziata la stagione della Maruca! Andiamo a fare abbonamento!

    nel link che segue trovi tutte le info:

    https://www.facebook.com/teatrodellamaruca.maruca/

    Angelo Colosimo, nato a  Lamezia Terme il 04/08/1980 dopo essersi laureato al DAMS Cinema di Bologna, decide di seguire corsi di teatro di improvvisazione e si dedica all’allestimento di diversi spettacolo per adulti e ragazzi. Nel 2014 vince il concorso “Drammaturgie Nascoste” presso il teatro Valle di Roma con il suo testo “Bestie Rare” . L’anno successivo lavora per Mattina in famiglia su Rai 1. 

    nel link che segue il trailer dello spettacolo:

    https://www.youtube.com/watch?v=_1RF9UD8XvE

     

    Più informazioni su