Mercoledi, 23 gennaio 2019 ore 23:58  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SPORT

Sono state 16 le squadre che hanno partecipato dal 4 al 6 ottobre alla XII edizione di Matti per il calcio

Rassegna nazionale di centri di salute mentale e Asl organizzata dall'Uisp a  Montecatini terme

Sono-state-16-le-squadre-che-hanno-partecipato-dal-4-al-6-ottobre-alla-XII-edizione-di-Matti-per-il-calcio
Venerdì 02 Novembre 2018 - 12:0

riceviamo e pubblichiamo:

Tanta voglia di stare insieme, perché correre dietro ad un pallone è solo un pretesto, una scusa per ritrovarsi, confrontarsi, divertirsi, all’insegna dello sport sociale.

Tra le squadre partecipanti, per la Prima volta, Crotone  con L’associazione “ STRADA FACENDO”, l’esperienza associativa nata grazie all’impegno della Dott.ssa Lidia Rizza, che ha coinvolto per questa esperienza i ragazzi del centro di salute mentale di Crotone, operatori volontari e che si avvale, per la parte tecnica, della bravura e dell’esperienza di Mister Enzo Palermo.

Le squadre partecipanti  sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che hanno giocato partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo.


L'Uisp ha una parola chiave che vale per tutte le attività sportive e sociali che propone: questa parola è "insieme". Infatti le squadre erano composte da persone con disagio mentale, infermieri, operatori e medici, per tre giorni di sport e socializzazione. Sono proprio loro i protagonisti di questo progetto Uisp, teso al recupero del benessere psico-fisico e alla socializzazione attraverso il calcio

 La Rassegna nazionale è stata preceduta da iniziative e veri e propri campionati sul territorio e attività promosse dall'Uisp che durano tutto l'anno nelle varie città, che attraversano tutto il paese, dal nord al sud, coinvolgendo centinaia di persone e offrendo loro opportunità di inclusione e amicizia.

Le 16 squadre che quest’anno hanno  partecipato a Matti per il Calcio sono state: Strada Facendo (Crotone, Calabria); Rappresentativa Arezzo (Arezzo, Toscana); Puglia in Rete e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Taranto, Puglia); Va’ Pensiero (Parma, Emilia-Romagna); Cosmos (Piacenza, Emilia-Romagna); Polisportiva Araba Felice (Rovigo, Veneto); A.s.d. La Torre r.s. Onlus (Carbonia, Sardegna); Polisportiva Foligno ASD Sportinsieme (Foligno, Umbria); Percorsi (Pescara, Abruzzo); Real… Mente (Roma, Lazio); Girasole Calcio (Bergamo, Lombardia); Centro Serapide (Pozzuoli, Campania); Insieme per Sport (Genova, Liguria); Fuori di Pallone (Torino, Piemonte) e Folletti ‘99 (L’Aquila, Abruzzo).

Tutti vincitori, nessuno escluso...

Quello che segue sembra in contrasto con la bella conclusione qui sopra

In pieno spirito della manifestazione, hanno vinto tutte e 16 le squadre che vi hanno partecipato.
Per la cronaca, ma solo per la cronaca, le 4 squadre alle quali sono state assegnate le coppe sono: Girasole Calcio (Lombardia), Centro Serapide (Campania), Cosmos (Emilia-Romagna) e Matti nel Pallone Uisp Taranto (Puglia).

 

Il  Presidente

Franco Riolo




ULTIMISSIME
Torretta vince anche per Dissident!
Mercoledì 23 Gennaio 2019
CROTONE SI DIFFERENZIA
Lunedì 21 Gennaio 2019
Mai abbiamo detto di no
Domenica 20 Gennaio 2019
Open Day al CPIA
Sabato 19 Gennaio 2019