Sabato, 16 febbraio 2019 ore 18:36  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ISTITUZIONE

CELEBRAZIONI GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE E CENTENARIO DELLA CONCLUSIONE DELLA GRANDE GUERRA

La Prefettura ci racconta come si sono svolte

CELEBRAZIONI-GIORNATA-DELLUNIT-NAZIONALE-E-DELLE-FORZE-ARMATE-E-CENTENARIO-DELLA-CONCLUSIONE-DELLA-GRANDE-GUERRA
Domenica 11 Novembre 2018 - 8:30

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

 

Il 4 e 6 novembre 2018 si sono celebrate in questo Capoluogo le manifestazioni per la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate e per il Centenario della conclusione della Grande Guerra.

Anche quest’anno la cerimonia del 4 novembre ha riscosso diffusi consensi con ampia partecipazione della cittadinanza e delle rappresentanze scolastiche, che hanno potuto altresì visitare le sale operative dei presìdi di Polizia del Capoluogo e della provincia aderenti all’iniziativa “Caserme Aperte”.

Le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro urbano sono state utilizzate come spazi espositivi per ospitare uniformi, divise storiche, cimeli, equipaggiamenti e strumentazioni delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, dell’Aeronautica Militare e della Croce Rossa Italiana, con l’obiettivo di valorizzare la storia e le tradizioni dei singoli Corpi nonché lo specifico servizio istituzionale svolto alla collettività e rinsaldare ulteriormente il legame con il cittadino.

Le celebrazioni sono proseguite il 6 novembre con la manifestazione commemorativa del “Centenario della conclusione della Grande Guerra”, organizzata dal Comando Militare Esercito “Calabria”, dalla Prefettura di Crotone, dal Comune di Crotone e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, presso il Teatro Apollo di Crotone.

La sentita manifestazione ha registrato la partecipazione istituzionale delle Autorità Civili e Militari della provincia di Crotone e quella numerosissima e sensibile dei cittadini e delle centinaia di studenti di Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado che hanno dimostrato il loro apprezzamento per l’iniziativa.

Nell’occasione sono stati proiettati sia filmati d’epoca sia cortometraggi di informazione sul ruolo attuale delle Forze Armate italiane nelle varie missioni di peacekeeping, che hanno suscitato grande interesse da parte degli intervenuti.

 

L’addetto stampa

Il Capo di Gabinetto




ULTIMISSIME
Chiusura al traffico del lungomare
Venerdì 15 Febbraio 2019
Evaso dai domiciliari, arrestato
Venerdì 15 Febbraio 2019
PD, ripartire dal basso
Venerdì 15 Febbraio 2019
Kroton Sounding
Giovedì 14 Febbraio 2019
Doppia operazione dei Carabinieri
Giovedì 14 Febbraio 2019