I Giovani e La Sicurezza Stradale – Educazione, Formazione …. L’impegno continua

Durante l’evento di oggi al Filolao, agli studenti, da alcuni ragazzi già esperti, saranno messi a disposizione due simulatori di guida (uno dell’auto ed uno della moto)

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Oggi, Lunedì 19 Novembre alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Filolao”, I Lions Clubs della Zona 23, Crotone Host Club coordinatore, faranno agli Studenti il Service su “I Giovani e La Sicurezza Stradale – Educazione, Formazione …. L’impegno continua”.

     

    L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale e ridurre, di conseguenza, il numero di morti e feriti da incidente stradale; inoltre di informare e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sull’importanza di modificare i propri comportamenti e le proprie abitudini quotidiane, orientandoli alla ricerca di una maggiore sicurezza per sé e per gli altri.

     

    Durante l’evento agli studenti, da alcuni ragazzi già esperti, saranno messi a disposizione due simulatori di guida (uno dell’auto ed uno della moto) per provare le reazioni alla guida sotto l’effetto di alcool, droga e col cellulare in mano.

     

    Aprirà la manifestazione la Dirigente scolastica Dottoressa Antonella Romeo e seguiranno gli interventi della Leo Lucia Frontera Presidente del Leo Club Crotone Host, del Presidente del Lions Club Crotone Host On. Giancarlo Sitra, che coordina il Service della Zona Lions 23 – della VII Circoscrizione, la Presidente del L.C. Cirò Krimisa Dottoressa Lucia Scilanga, del Presidente Lions Club Crotone Marchesato Avv. Nicola Colacino, del Presidente del Lions Club  Cropani-Botricello-Sellia Medio Alto Jonio, del Dr. Santino Caccia  Specialist Lions VII Circoscrizione, dell’Avv. Pietro Zungrone Presidente Zona 23 – VII Circoscrizione e del Dr. Felice Raso Costabile Presidente VII Circoscrizione.

     

    Le Relazioni tematiche saranno svolte dalla Dottoressa Lion Rossella Parise (incidentistica), già Dirigente della Polizia di Stato, dal Dr. Orlando Amodeo (no guida sotto effetto alcool, droghe e col cellulare in mano), I° Vice Presidente del L.C. Crotone Host e già Dirigente Medico della Polizia di Stato, dal Dr. Fabio Pisciuneri Responsabile Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone (dai Dati alle Opere Infrastrutturali), dal Dr. Antonio De Tommaso Commissario Capo della Polizia stradale di Crotone (Criticità della Provincia di Crotone) e dalla Prof.ssa Vittoria Panarese  Specialist del Distretto Lion 108Ya.

    Le conclusioni saranno tratte dal I° Vice Governatore del Distretto 108Ya Ing. Nicola Clausi.

    Nonostante le campagne di stampa e gli inviti alla prudenza, -dichiara Giancarlo Sitra- alla responsabilizzazione di chi guida e alle raccomandazioni di far guidare chi è sobrio, la perdita di vite umane al ritorno dalle discoteche o dai luoghi di divertimento non accenna a diminuire.

     

    Secondo l’Istituto superiore di Sanità le cause principali delle morti su strada sono da imputare ad incidenti provocati da conducenti in stato psicofisico alterato ( 30% del totale dei sinistri che avvengono in Italia ) ed alla velocità elevata.

     

    Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani e per coloro che hanno meno di 30 anni. Si verificano in particolare nei fine settimana, soprattutto estivi, e nelle fasce orarie tra le 22 e le 6 del mattino. Gli incidenti più frequenti e più gravi avvengono sulle strade urbane.

     

     

    L’ONU ha lanciato un grande obiettivo per la fine del 2020: quello di dimezzare i morti sulle strade.

     

    Noi – continua Sitra –  con questa iniziativa e tante altre ancora  di formazione ed educazione stradale nelle scuole vogliamo dare il nostro contributo.

    Più informazioni su