Tromba d’aria e diluvio di parole!

...enonsoloquelledioliverio

Più informazioni su


    In silenzio, comunque speranZosi, riceviamo e pubblichiamo:

    TROMBA D’ARIA A CROTONE, IL PRESIDENTE OLIVERIO NELLE ZONE DANNEGGIATE

    Tromba d’aria a Crotone, il presidente Oliverio nelle zone danneggiate

    Il presidente della Regione Mario Oliverio si è recato questa mattina, a Crotone, sui luoghi colpiti dalla tromba d’aria ed ha visitato le aziende che hanno subito enormi danni.

    Accompagnato dal Prefetto e dal sindaco di Crotone, dal vicepresidente, Francesco Russo, dall’assessore Antonella Rizzo, dalla consigliera regionale Flora Sculco, ha visitato le aziende che hanno subìto  danni per constatare la situazione da vicino.  Ha effettuato un sopralluogo sulle strutture del depuratore, gestito dal C.O.R.A.P., che ha subito anch’esso seri danni.

    Dialogando con i giornalisti il presidente Oliverio ha parlato di grave ed “inedita calamità”.

    “Ho convocato, in via straordinaria la Giunta per oggi pomeriggio – ha affermato Oliverio -. Chiederemo al Governo lo stato di emergenza e l’assunzione di provvedimenti adeguati a sostegno delle imprese colpite e per il ripristino delle strutture ed infrastrutture danneggiate”.

    Il presidente Oliverio ha poi evidenziato che “si tratta di un fenomeno assolutamente imprevedibile, di una tromba d’aria che in pochi istanti ha devastato un’intera area industriale e commerciale. Fenomeni sempre più frequenti nel nostro Paese, causati principalmente dal cambio delle condizioni climatiche, coi  quali temo dovremmo abituarci a coesistere”.

    “I danni  – ha proseguito il presidente della Regione – sono considerevoli. Ho potuto constatare la grande determinazione degli imprenditori che stanno reagendo con coraggio. Imprese, commerciali ed industriali, importanti, alcune delle quali proiettati nei mercati internazionali e con centinaia di lavoratori occupati. Aziende metalmeccaniche di avanguardia, importanti per la nostra economia e per l’esportazione, che non possono essere lasciate sole a fronteggiare la grave situazione nella quale si sono venute a trovare. Imprese – ha rimarcato –  che non lasceremo sole e che, anzi, aiuteremo ad assumere le iniziative necessarie per rimettere in piedi le attività distrutte da questa terribile calamità naturale. Pertanto, sulla base della ricognizione dei danni faremo tutto quello che ci compete come Regione e chiederemo al Governo nazionale  di mettere in atto tempestivamente tutte le azioni per venire incontro alle aziende colpite da questo avvenimento, inaspettato straordinario e drammatico”.

    Attualmente è in corso, nella sede del Corap di Crotone, una riunione operativa, con la partecipazione del presidente Oliverio, del Prefetto e del sindaco di Crotone e di tutti i soggetti interessati, per fare il punto della situazione a conclusione dei sopralluoghi. Il presidente Oliverio, dopo averlo già sentito nella mattinata, ha ricontattato il Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli il quale  si è collegato in vivavoce con i presenti alla riunione. Nel pomeriggio di oggi si terrà un nuovo collegamento in videoconferenza, al quale parteciperà anche un rappresentante del Ministero dell’ambiente, per valutare ed assumere le iniziative richieste a seguito della interruzione dell’attività del depuratore industriale. p.g

    Presidenza Regione Calabria

     

     

    Tromba d’aria a Crotone: solidarietà e sostegno alle aziende colpite

    Una delegazione della CGIL Area Vasta questa mattina ha fatto vista alle aziende devastate dalla tornado che ieri ha colpito la zona industriale della Città di Crotone. Danni che rischiano di mettere in ginocchio una serie di aziende che svolgo un importante ruolo nel pur debole tessuto economico e produttivo del territorio crotonese. La presenza in mattina del Presidente della Regione Calabria Oliverio ,  accompagnato dal Sindaco Pugliese a dal Prefetto Di Stati hanno  dimostrato la consapevolezza del rischio che corrono le aziende che sono state colpite dalla furia devastatrice che ieri ha segnato questa terra . Come organizzazione sindacale siamo in contatto con le nostre rappresentanze aziendali e solleciteremo alle Istituzioni a tutti i livelli , l’immediata ricognizioni dei danni di ieri e del 20 Novembre , giorno in cui un’ altra tromba d’aria  ha investito il Comune di Cutro . Chiederemo l’avvio delle  procedura per la richiesta di stato di calamità naturale e risarcimento danni alle imprese colpite , al fine di garantire l’immediata ripresa delle attività lavorative e la difesa dell’occupazione.

    CGIL Area Vasta CZ KR VV

     

     

    Purtroppo, anche la natura ha voluto infierire contro il nostro territorio, già martoriato per i fatti suoi, accanendosi contro le sue poche e significative aziende  commerciali e industriali.

    A nome di tutto il Partito democratico provinciale esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alla proprietà delle aziende colpite nella giornata di ieri da una tanto insolita quanto devastante tromba d’aria, che ha non poco compromesso la già gracile ed alquanto precaria situazione economica della città di Crotone, per cui necessitano assolutamente pronti ed adeguati interventi da parte sia del Governo nazionale che di quello regionale, perché le aziende colpite siano messe in condizione di rimettersi al più presto in cammino.

    I rappresentanti istituzionali e parlamentari di tutto il territorio, a qualunque forza politica appartengano, devono prodigarsi in  assoluta sinergia, affinché sia, da un lato, riconosciuta la calamità naturale e siano, dall’altro, al più presto reperite le risorse necessarie, perché tutto venga rimesso in funzione.

    F.to Mario Galea

    Presidente Provinciale PD Crotone

     

     

    Il nostro territorio è stato nuovamente colpito dal maltempo. La nostra provincia è, ancora una volta, alla

    ribalta nazionale per eventi climatici eccezionali.

    E quando questo carattere di eccezionalità colpisce così spesso, non si può fare a meno di pensare che le

    modifiche climatiche siano già effettive, e risulta necessario adeguare le modalità costruttive.

    Nella mattinata di oggi, così come avvenuta la settimana scorsa in provincia, molte aziende, che

    rappresentano il tessuto vitale della nostra già flebile economia sono state duramente colpite.

    La nostra categoria, progettualmente sempre al fianco degli imprenditori, esprime la forte solidarietà e

    vicinanza a tutte le aziende colpite e devastate dalle ormai rituali trombe d’aria.

    A testimoniare il totale coinvolgimento della nostra categoria professionale, intendiamo offrire

    concretamente la nostra vicinanza alle aziende travolte, mediante il nostro contributo professionale.

    Chi volesse avvalersene, può mettersi in contatto con il nostro Ordine; saremo disponibili ad offrirlo, in

    segno di tangibile coinvolgimento emotivo.

    Ordine degli Architetti P.P.C. 
    della Provincia di Crotone

     

    “Il sostegno della Camera di Commercio di Crotone alle imprese del crotonese danneggiate dal tornado” In seguito ai terribili eventi climatici che hanno provocato enormi danni a diverse aziende del crotonese di vari comparti produttivi, la Camera di Commercio di Crotone si è subito attivata per dare una risposta concreta a un tessuto produttivo già provato da una crisi economica che ancora non si avvia ad essere superata e che ora subisce un altro devastante colpo. Unitamente alle altre istituzioni del territorio, l’Ente camerale intende attivare immediatamente un tavolo con lo scopo di delineare un quadro preciso delle esigenze delle imprese e individuare azioni che consentano alle realtà imprenditoriali colpite di riprendere immediatamente le attività. Il Presidente dell’Ente camerale, Alfio Pugliese, si è oggi recato personalmente nell’area industriale e nelle aree limitrofe per dare sostegno, vicinanza e solidarietà alle aziende industriali, commerciali e agricole danneggiate, anticipando agli imprenditori l’invito a prendere parte al tavolo di crisi che sarà convocato dalla Camera di Commercio per la quantificazione dei danni e per il supporto tecnico.

    La Camera di Commercio, che ha tra i suoi compiti istituzionali quello di sostenere il sistema imprenditoriale provinciale, non poteva certo rimanere inerme rispetto alla grave situazione verificatasi in seguito ai recenti, violenti, eventi climatici – ha commentato il Presidente dell’Ente camerale, Alfio Pugliese. – Oltre al tavolo tecnico, la Camera di Commercio, unitamente a Unioncamere Calabria, intende dare un aiuto concreto, attraverso un contributo alle imprese danneggiate, nelle forme e nei tempi che saranno rapidamente definiti e comunicati alle imprese interessate.

    UFFICIO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO

     

    L’ennesimo evento meteorologico che ieri ha colpito la città di Crotone rischia di mettere definitivamente  in ginocchio la già gracile struttura produttiva della città.

    Infatti proprio sull’area industriale ha abbattuto tutta la sua virulenza provocando danni ingenti ad aziende ed opifici industriali e commerciali.

    Se, per fortuna, non si sono avute conseguenze mortali sulle persone i danni provocati  ai capannoni, agli impianti, di cui si sta facendo la conta, hanno messo in discussione la capacità operativa e l’occupazione di centinaia di lavoratori.

    Salutiamo positivamente l’impegno immediato delle Istituzioni locali e Regionali.

    Come Fiom – CGIL territoriale e regionale nell’esprimere la massima solidarietà e vicinanza ai titolari ed alle maestranze delle aziende colpite, nel chiedere al Governo nazionale la massima attenzione ed impegno,  auspichiamo l’attivazione di tutti gli strumenti che consentano l’immediata ripresa delle attività, la salvaguardia del lavoro  nonché ogni forma di tutela del reddito dei lavoratori.                                                            

                                                                                 FIOM- CGIL

                                                                      TERRITORIALE E REGIONALE

    Più informazioni su