Sabato, 16 febbraio 2019 ore 08:24  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Luisa Corcione intensa come tutte le Camille sconfitte

Workshop e spettacolo di indubbio valore alla Maruca!

Luisa-Corcione-intensa-come-tutte-le-Camille-sconfitte
Domenica 02 Dicembre 2018 - 11:30

di Simone Carozzo:

Ca/1000 scritto da Enrico Manzo e prodotto da Ass. Artistica Estudio per la regia di Luisa Corcione, è interpretato emozionalmente da Noemi Francesca; racconta il lungo periodo dell'internamento nel manicomio di Monfavet dell'artista francese di fine 800, Camille Claudel, dopo l'abbandono da parte di August Rodin. 

Ricordando che Camille è stata non solo l'allieva prediletta, ma anche amante e musa del famoso scultore francese.

E' uno spettacolo crudo ed intenso: unica attrice in scena, che indossa un semplice camicione grigio, contornata da opere d'arte, racconta la sua follia unendola all'amore perduto per Rodin; il rapporto è pure contrastato con la madre che non accetta che lei voglia essere una donna indipendente ed un artista.

Unico ricordo e compagnia nel suo periodo di internamento è una lettera dell'amato e le urla e le voci delle altre ospiti del manicomio, che rendono tutta la scena claustrofobica e ossessiva. Una rappresentazione molto particolare da parte dell'attrice che con una mimica e uno sguardo molto intenso, è riuscita a ricreare in tutto il pubblico una forte emozione ed ossessività della protagonista, che arriva anche a distruggere in scena le opere presenti, simboleggiando la distruzione della sua persona e l'impossibilità di esprimersi come vorrebbe attraverso le sue opere.

In sala sono stati esposti i lavori dei partecipanti al workshop di Pittura tenuto, nel pomeriggio,  da Luisa e Rosaria Corcione; titolo: “Chi porti con te a teatro?”

Noi continuiamo a portarCi al Teatro della Maruca che ci regala sempre emozioni e spettacoli così coinvolgenti, e non termineremo mai di ringraziarli a nome della città!




ULTIMISSIME
Chiusura al traffico del lungomare
Venerdì 15 Febbraio 2019
Evaso dai domiciliari, arrestato
Venerdì 15 Febbraio 2019
PD, ripartire dal basso
Venerdì 15 Febbraio 2019
Kroton Sounding
Giovedì 14 Febbraio 2019
Doppia operazione dei Carabinieri
Giovedì 14 Febbraio 2019