Sabato, 16 febbraio 2019 ore 08:28  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Autismo questo (s)conosciuto

Seminario al Gravina come seconda tappa di collaborazione con lo S.P.A.

Autismo-questo-sconosciuto
Giovedì 06 Dicembre 2018 - 10:0

riceviamo e pubblichiamo:

Il Liceo G.V. Gravina, il giorno 4 dicembre alle ore 15.00, presso la Sala Concerti del Plesso San Francesco, ha ospitato un seminario dal titolo Autismo questo (S)conosciuto. L'incontro, destinato ai  docenti e al personale ATA, è stato organizzato dallo Sportello Provinciale Autismo (S.P.A.) di Crotone. Sono intervenuti l’ins. Elisa Benincasa, Referente Didattico Scientifico dello S.P.A., che ha spiegato il ruolo di mediazione compiuto dalla struttura, e la prof.ssa Rossella Riccardi, operatrice dello S.P.A., il cui intervento ha cercato di fugare alcuni preconcetti comuni sullo spettro autistico e ha, al contempo, dato alcuni suggerimenti per l'integrazione e l'inclusione degli studenti che presentano tale disturbo.

«L'autismo non è una malattia né una scelta, è semplicemente un modo non del tutto 'convenzionale' di esprimersi e di porsi con il mondo circostante. Per capirlo basta solo un poco di pazienza, qualche accorgimento e molto amore verso chi non riesce ad interagire con gli altri in quei soli modi che riteniamo 'normali' e comprensibili a tutti», le parole di Jean-Paul Malfatti, sono state prese in prestito dalla prof.ssa Riccardi per descrivere il mondo speciale in cui vivono i ragazzi autistici.

Il seminario rappresenta la seconda tappa di una collaborazione già avviata lo scorso anno con lo S.P.A., da parte del Liceo G.V. Gravina. L'istituto infatti ha fra i propri studenti diversi alunni con disturbo dello spettro autistico e si prefigge da sempre, con splendidi risultati, l'obiettivo di una perfetta inclusione all'interno dell'ambiente scolastico.

I docenti hanno partecipato numerosi e con vivo interesse per offrire ai propri studenti un aiuto sempre più consapevole e adeguato, e per fare di questo disturbo (sempre meno) sconosciuto un'opportunità di crescita reciproca fra tutti i membri della vita scolastica.

Ufficio Stampa del Liceo G.V. Gravina




ULTIMISSIME
Chiusura al traffico del lungomare
Venerdì 15 Febbraio 2019
Evaso dai domiciliari, arrestato
Venerdì 15 Febbraio 2019
PD, ripartire dal basso
Venerdì 15 Febbraio 2019
Kroton Sounding
Giovedì 14 Febbraio 2019
Doppia operazione dei Carabinieri
Giovedì 14 Febbraio 2019