Coesione sociale e sviluppo del territorio al Museo di Pitagora

Eventi, fra oggi e sabato, che affiancano scienza, arte, natura, storia, matematica, musica, privilegiando sempre la ricerca dell’armonia

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo.

    Da luogo abbandonato il Museo  e i Giardini di Pitagora divengono sempre più centro propulsore delle attività socio-culturali della città di Crotone.  

    Mediante la condivisione di numerosi linguaggi ma soprattutto coniugando armoniosamente inclusione sociale e sviluppo del territorio si offre una proposta articolata che affianca scienza, arte, natura, storia, matematica, musica, privilegiando sempre la ricerca dell’armonia.

    In questa settimana, appunto, si susseguiranno eventi di notevole importanza presso il Museo di Pitagora: giovedì 13 dicembre, il Convegno “Dignità e diritti umani nell’accoglienza”, organizzato dai progetti Sprar del Comune e della Provincia di Crotone,  durante il quale interverrà, tra gli altri, Angela Robbe, Assessore al Lavoro e al Welfare della Regione Calabria. Venerdì 14, il momento di approfondimento “Sulle orme di Pitagora” con relatori del calibro di Alessandro Stavru, professore in Estetica e Storia della Filosofia presso l’Università Bocconi, e Ida Brancaccio, dottore di ricerca in Storia Antica presso il Sant’Anna Institute e membro della Società Italina delle Storiche.

    Sabato 15, il Museo di Pitagora avrà l’onore di essere tra le tappe dell’evento “Rosso Calabria” fortemente voluto dal Presidente della Regione Mario Oliverio, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ed il Dipartimento Turismo: produzioni enogastronomiche d’eccellenza, artigianato e musica simbolo della Calabria allieteranno la cittadinanza dalle ore 16 in poi.

    A suggellare la settimana ricca di appuntamenti che spaziano dal sociale alla cultura, mirando sempre alla promozione del territorio, sarà il Concerto per violino e pianoforte, nell’ambito della rassegna Incontri Musicali Mediterranei, che si terrà domenica alle ore 19.30 all’interno della struttura museale.

    Più informazioni su