COMPARTIMENTO POLFER CALABRIA: BILANCIO ATTIVITA’ ANNO 2018

Il comunicato del report annuale della Polizia Ferroviaria

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    E’ tempo di bilanci per gli uomini e le donne della Polizia Ferroviaria, chiamati a dare sicurezza nelle stazioni ed a bordo dei treni  in un momento storico caratterizzato dalla minaccia terroristica, che ne fa luoghi di “particolare interesse”.

    Il Compartimento Polizia Ferroviaria della Calabria, nel corso del 2018, ha messo in campo oltre 11.00 pattuglie, di cui 1.800 a bordo dei treni, supportate da oltre 150 servizi antidroga ed antiborseggio, svolti da personale in abiti civili, e da oltre 50 controlli ai cd. “rottamai” nell’ambito del contrasto al fenomeno dei furti di rame.

    Ciò ha portato all’arresto di 12 persone, mentre 72 sono state indagate a piede libero, 274 le sanzioni amministrative elevate, più di 800 i veicoli controllati, numerosi i sequestri di armi da taglio e di materiale contraffatto, nonché quello di un’intera area adiacente alla strada ferrata, adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi.   

    Complessivamente, nel corso del  2018, oltre 42.000 sono state le persone identificate. L’impegno costante dei poliziotti è stato ripagato dalla cattura di un latitante e di due persone sottrattesi agli arresti domiciliari, ma anche dal rintraccio a bordo treno di 4 persone scomparse, fra cui 3 minori.

    Polizia Ferroviaria, infatti, non è solo sinonimo di repressione dei fenomeni delittuosi in ambito ferroviario, ma è anche sinonimo di prossimità, laddove gli uomini in divisa diventano un punto di riferimento imprescindibile per il variegato popolo che gravita nelle Stazioni e nelle zone circostanti. A ciò si aggiungano le mirate campagne di educazione alla legalità.  In particolare, con il progetto ” Train …..to be cool” gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, oltre 1.180 studenti calabresi delle scuole medie e superiori allo scopo di sviluppare la cultura della sicurezza, propria ed altrui,  in ambito ferroviario.

     

    POLIZIA DI STATO

    Compartimento Polizia Ferroviaria per la Calabria

    Reggio Calabria

    Più informazioni su