Quelli che se ne vanno… e quelli che restano

L'evento si terra martedì 26 febbraio alle ore 10 presso il Museo Pitagora

Più informazioni su


     

    Oltre 180mila giovani hanno lasciato la Calabria negli ultimi quindici anni. Ma, per fortuna, vi sono anche menti brillanti che sono rimaste in Calabria e, inventandosi un lavoro, quotidianamente difendono il proprio territorio e futuro.
    Traendo ispirazione da questo quadro agrodolce, tra migrazione italiana ed eccellenze calabresi, il Consorzio Jobel organizza l’evento “Quelli che se ne vanno… e quelli che restano”, che si terrà martedì 26 febbraio alle ore 10 presso il Museo di Pitagora.

    La nuova emigrazione italiana sarà raccontata e documentata dal prof. Enrico Pugliese, docente di sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nonché già direttore dell’IRPPS-CNR e autore del libro “Quelli che se ne vanno”.

    A testimoniare la Calabria resiliente e propositiva saranno, invece, Carlo Gallo con il suo spazio off “Teatro della Maruca”, Dario Megna con l’innovation hub “Officina Kreativa”, Susanna Laratta con il laboratorio di calzature artigianali Giangreco, Roberta Caruso con il suo  coliving Home4Creativity e Angelo Ventimiglia con il Museo “Mavi” e le sue sculture.
    Giovani imprenditori che racconteranno le proprie imprese a studenti, istituzioni e cittadinanza, attestando come si può costruire un futuro coltivando le preziose radici della nostra terra con innovazione.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo 

    Più informazioni su