Domenica, 16 giugno 2019 ore 16:32  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Lo studio come difesa di libertà: Telesio, Montesqieu, Marx al Pitagora

Il report incontro con il Prof.re Domenico Bilotti

Lo-studio-come-difesa-di-libert-Telesio-Montesqieu-Marx-al-Pitagora
Domenica 17 Marzo 2019 - 11:11

riceviamo e pubblichiamo:

Giovedi 14 marzo nell'Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone una rappresentanza delle classi quarte e quinte dell'istituto ha partecipato ad un incontro dal titolo “Lo studio come difesa di libertà: Telesio, Montesqieu, Marx” con il prof. Domenico Bilotti, docente di Diritto e Religioni presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

L'incontro, realizzato nell'ottica del potenziamento dello studio della filosofia, è stato inserito nelle attività del progetto d'istituto Classicamente Kr-eativi, in collaborazione con il CSV Aurora, Arci, Access Point e On the road Volontari di strada.

Il prof. Bilotti ha fatto un excursus nella vita e nel pensiero filosofico di questi tre grandi filosofi cogliendo l'attualità e la cifra stilistica dei tre autori sviscerandone ampiamente la dottrina e coinvolgendo attivamente la platea degli studenti. Queste occasioni sono fonti di arricchimento per degli studenti che trovano terreno fertile nello sviluppo del pensiero critico, compito fondamentale per lo studio della filosofia.