Il Sindaco Pescatore foto

Al Teatro Apollo, Ettore Bassi per parlare di Legalità, attraverso la storia di Angelo Vassallo

Più informazioni su


                                                                                                                                                                                                           di Simone Carozzo
     
    Ettore Bassi porta in scena al Teatro Apollo di Crotone, la storia di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore”, liberamente ispirato al libro del fratello Dario.
    Angelo Vassallo, è stato sindaco del piccolo paese di Pollica Acciaroli, in provincia di Salerno,  dimostrando che un luogo può cambiare se ci si mette impegno e si vuole lavorare nell’interesse della comunità e non dei singoli. Ma questi cambiamenti, spaventano e non vanno a genio ai tanti, che preferiscono mantenere lo status quo. 
    Questo ha portato all’omicidio del sindaco il 5 settembre 2010, fatto su cui a 9 anni di distanza la magistratura sta ancora indagando. Indagini che come ha raccontato dopo lo spettacolo, Ettore Bassi, hanno avuto delle novità negli ultimi mesi e che danno un senso diverso all’intera vicenda.  
    Un altro aspetto importante dello spettacolo è la scelta della produzione di portare in scena insieme al protagonista, dei ragazzi delle scuole della città ospite. Nel caso di Crotone, la scelta è caduta su alcuni ragazzi delle scuole di Papanice, che per due giorni hanno provato con Ettore Bassi.
    Anche questo è un modo per far conoscere e sensibilizzare le menti dei più giovani, non solo sul tema della legalità ma anche del buon governo.
    Figure come quelle del “Sindaco Pescatore” dovrebbero essere fatte conoscere a tutti, dai più grandi ai piu piccoli, perché rappresentato i “veri eroi”, che senza mantello o super poteri, ma con solo la forza d’animo e la tenacia, provano a portare avanti i valori giusti per costruire una “società pulita”.

    Più informazioni su