Crotone alla Relazione annuale del Garante Nazionale dei detenuti

L'incontro si è tenuto alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e degli alti vertici istituzionali

Più informazioni su


    Mercoledì 27 marzo si è tenuta presso la Sala della Regina, a Montecitorio,  l’annuale relazione  al Parlamento dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti o delle persone private della libertà personale per il 2019.

    Erano presenti all’incontro istituzionale  le massime cariche dello Stato : dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Presidente della Camera  Roberto Fico, (che ha  dato il benvenuto ai garanti territoriali pe agli ospiti presenti),  dal Vicepresidente del Senato Paola  Taverna, fino al  Presidente del Consiglio  Giuseppe  Conte, dal Presidente della Corte Costituzionale Giorgio  Lattanzi al  il Ministro della Giustizia Bonafede.

    Tra le criticità relative al sistema penitenziario, sono state ricordate dal presidente del  Collegio nazionale Mauro Palma  e dai componenti del collegio Daniela De Robert ed Emilia Rossi, le seguenti tematiche  : il sovraffollamento carcerario che ha portato ben 2000 detenuti in più non per l’aumento degli arresti ma per le maggiori difficoltà ad uscire dalle forme di restrizione della libertà personale; la reiterazione della raccomandazione a intervenire sulla discrasia tra sospensione facoltativa dell’esecuzione penale per sopravvenuta infermità , attuabile in caso di malattia fisica e non per quella psichica; l’esigenza di assicurare la tutela dei minori soggetti a restrizioni della libertà personale. Alla convocazione di tutti garanti dei detenuti territoriali, per la prima volta, era presente Crotone per il tramite del proprio garante comunale l’avv. Federico Ferraro.

    Il Garante dei detenuti , come noto, è un organismo preventivo che agisce visite non annunciate, ha poteri di accesso  a tutti i luoghi di privazione della libertà personale rientranti nella propria area di competenza territoriale, senza bisogno di autorizzazione alcuna.  Il pubblico ufficiale  è destinatario di reclami non giurisdizionali delle persone detenute, ex art. 35 dell’ordinamento penitenziario.

    Crotone, 31.03.2019

     

                                                                                                     Il Garante Comunale di  Crotone

                                                                                                              F.to  Federico Ferraro

    Più informazioni su