Domenica, 16 giugno 2019 ore 16:33  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Buona domenica delle palme A TUTTI!

Grazie a Linda Monte riusciamo nell'intento PRIMARIO di tenere PORTE E PORTI APERTI A TUTTI

Buona-domenica-delle-palme-A-TUTTI
Domenica 14 Aprile 2019 - 9:0

C'era una volta la voglia di studiare e rievocare...

L'inesauribile voglia di Linda Monte di "divulgare" ogni tipo di conoscenza ed apertura mentale ci permette, oggi domenica delle palme, di augurarci ed augurare a tutti di non smettere mai di essere curiosi.

L'attivista culturale qualche minuto fa ha postato sul suo profilo facebook la foto di copertina con il seguente commento:

"...A Crotone c’era l’uso – in alcune famiglie – di dare la forma di mano all’ultimo dei dolci di Pasqua , le cosiddette cuzzupe.
Questo dolce a forma di mano, a differenza degli altri con forme diverse (cuori, pesci, pupi etc.) destinati a grandi
e piccini della famiglia, doveva restare –possibilmente!!!- inconsumato in quanto destinato allo spirito protettore
della casa, chiamato in crotonese “agureddru/a”. E’ quest’ultima usanza ancora un “giudaismo”?"

Il giudaismo è un termine usato dagli studiosi per definire l'ebraismo a partire dal 6° sec. a.C., cioè dal tempo dell'esilio babilonese e della restaurazione in Palestina, quando il popolo d'Israele fu ridotto alla tribù di Giuda, e fino al tempo presente. Se c'è un aspetto "odioso" (culturalmente parlando) di questo "ambito" particolarmernte ricco di etica e passione per l'etica è la sua idea monoteistica, con la conseguente condanna di ogni forma di idolatria, che è fondamento stesso permanente della cultura religiosa ebraica. La raffigurazione divina che è sentita dall'ebraismo, a rafforzamento stesso di questa idea monoteistica e monoculturale, è considerata come il grado peggiore dell'eresia: in una sinagoga, pertanto, non si trovano immagini né di Dio stesso né delle sue creature.

Ecco ci fa particolarmente piacere, in questa Domenica delle Palme, che è la domenica che precede immediatamente la Pasqua, AUGURARCI ed augurarvi ogni apertura possibile. Inizia la settimana santa, la settimana della santa apertura a tutti e tutto. Siamo convinti di non rischiare di essere eretici (anzi se rischiamo non ce ne può importare nulla), se iniziamo la "nostra" processione in memoria dell'ingresso di Cristo in Gerusalemme, benedicendo l'apertura dei porti e delle porte (anche e soprattutto di crotoneinforma) verso TUTTI!