Giovedi, 23 maggio 2019 ore 16:48  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

L'inesauribile germe del PRESENTE!

AuguridiBuonaPasqua con l'inesauribile scatto di Roberto Carta

L-inesauribile-germe-del-PRESENTE
Martedì 23 Aprile 2019 - 15:0

Nell'idea di redenzione, che è la stessa cosa dell'idea di resurrezione, c'è di certo una meravigliosa percezione della continuità, della compagnia che ci fanno le donne e gli uomini che ci hanno preceduto o che vivono adesso, quelle che abbiamo conosciuto e, per molti versi ancora di più, quelle che non abbiamo mai conosciuto.

Ha a che vedere con quella tradizione religiosa, di certo non solo cristiana, che ha partorito il culto della  comunione dei santi, ma che in questo secolo non dovrebbe mai essere un senso esclusivamente parrocchiale.

Una vera e propria comunione umana,

al di là

delle crudeltà e delle sofferenze; nella commozione di fare parte del presente, nella commozione delle straordinarie cose che del presente non arriviamo a capire, nella commozione di ciò che non riusciremo mai a vivere, eppure abbiamo sempre cercato come il pane. 
Non c'è mai stato bisogno, per chi ha la responsabilità di scrivervi, di essere nichilisti per essere laici; abbiamo scelto di esserlo perché convinti che  basta credere che siamo molto più vasti di quello che pensiamo per essere cittadini degni del sapere che abbiamo a disposizione; e che è dunque il presente che ha in sé sempre un germe d'inesauribilità.

Buona Pasqua a tutti con questa “inesauribile" foto di Roberto Carta.

Procolo Guida




ULTIMISSIME
Cutro, furto di energia elettrica
Mercoledì 22 Maggio 2019