Risultati Certificazione Competenze Lingua Latina 2019

Si sono svolte le operazioni di correzione delle prove di Certificazione delle competenze di Lingua latina secondo le procedure e le indicazioni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, tenutesi  l’11 aprile presso lo stesso istituto

Più informazioni su


    Martedì 16 Aprile presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone si sono svolte le operazioni di correzione delle prove di Certificazione delle competenze di Lingua latina secondo le procedure e le indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, tenutesi  l’11 aprile presso lo stesso istituto.

    La Commissione esaminatrice, coordinata dalla referente, prof.ssa FIORITA Caterina era composta dai docenti delle scuole partecipanti, nello specifico: BILOTTA Veronica (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); CANIGIULA Giovanna (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); COVELLI Alessandra Lucilla (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); IANNI Rossella (Liceo Scientifico Statale “Lilio Adorisio” di Cirò); IULIANO Maria Teresa (Liceo Classico Statale “Galluppi” di Catanzaro); LEVATO Paola (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); MANCINI Silvana (docente in quiescenza); MELILLO Anna (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); MORI Anna (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); MORRONE Giuseppe (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); RUSSO Alessandra (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); SARACENI Quirino (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone); VRENNA Giuliana (Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone).

    Gli alunni partecipanti, provenienti da vari istituti scolastici della regione Calabria sono stati in totale 169. La Terza edizione della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina in Calabria ha registrato i seguenti esiti: 115 gli allievi che hanno ottenuto la certificazione, di cui 89 hanno conseguito il livello A1, 22 il livello A2, 4 il livello B1.

    Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), sostiene il progetto della Certificazione delle competenze della Lingua latina in Calabria. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina.

    Un’esperienza importante che ha consentito ai nostri allievi di misurare a livello nazionale, attraverso una prova comune, le proprie competenze e conoscenze della lingua latina. Un momento importante di riflessione anche per i docenti e i “tecnici” della disciplina.

    Il Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Pitagora”, dott.ssa Maria Fontana ARDITO,  rivolge i suoi ringraziamenti ai dirigenti delle scuole partecipanti per la sensibilità dimostrata, ai docenti e agli allievi tutti per la partecipazione e l’entusiasmo, dando appuntamento alla quarta edizione del prossimo anno.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su