Giovedi, 22 agosto 2019 ore 16:18  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Confessione di un Amore Ambiguo

Un viaggio alla scoperta di se stessi

Confessione-di-un-Amore-Ambiguo
Sabato 11 Maggio 2019 - 0:54

Continua “Il Maggio Dei Libri”, rassegna letteraria organizzata da Amici del libro di Crotone e da Fondazione Odyssea con il supporto di Mondadori Bookstore. Mercoledì 8 Maggio è stato presentato il romanzo "Confessione di un Amore Ambiguo" di Angelo Di Liberto edito da Centauria e si è tenuto presso la sede della Società Dante Alighieri di Crotone.
L’incontro, che ha avuto come moderatrice Fiorella Mazzitelli, è stato l’occasione per poter discutere con l’autore che non ha, presentato solamente il suo romanzo, ma ha dato modo, nel corso dell’incontro, al pubblico, di poter “interromperlo”, per porgli domande e osservazioni riguardo la sua opera >>.
Alla base del romanzo, la sofferenza vista da un inconsueto punto di vista maschile; il romanzo narra di Lauri, un chirurgo, sposato da dodici anni con Alma, una disegnatrice. I due vivono un'esistenza tranquilla suggellata da un amore assoluto, nella villa Ducrot a Palermo. Ma una notte, mentre Lauri è vittima di uno strano sonno, Alma fugge, lasciando poche tracce dietro di sé: mancano una manciata di disegni e qualche gioiello. Indizi flebili, piste assurde che costringono Lauri a trasformare improvvisamente la propria esistenza, alla ricerca della moglie, fino ad arrivare a un epilogo sconvolgente per cui nulla sarà più come prima.
Questo romanzo, che dà molto risalto al dolore umano, diventa così, come ha commentato l’autore, una via per una “educazione sentimentale” dell’uomo, che deve imparare a guardare dentro di se per poter entrare in contatto con i propri sentimenti, e di conseguenza poter entrare in una relazione più profonda e più intima con le donne; al contrario diventa, però, anche uno spunto per le donne, per poter comprendere quelli che sono i sentimenti e i dolori provati dall’uomo >>.
Angelo Di Liberto è nato a Palermo e ha studiato all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Tiene una rubrica settimanale di approfondimento letterario sulle pagine di Palermo de " la Repubblica". Nel 2017 ha pubblicato il romanzo per ragazzi Il bambino Giovanni Falcone (Mondadori).




CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it