Lunedi, 22 luglio 2019 ore 16:04  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

Fede e Musica

Coro e Orchestra, sono stati i protagonisti del concerto-liturgia nella Basilica Cattedrale di Crotone, Domenica 12 Maggio 2019, Organizzato dalla Società Beethoven Acam in collaborazione con la Curia Arcivescovile

Fede-e-Musica
Mercoledì 15 Maggio 2019 - 8:20

Una simbiosi che ha realmente entusiasmato le migliaia di persone presenti.

Un connubio che da tempo non si realizzava vista la poca propensione del sud Italia alla musica corale.

Il lavoro, capillare, metodico e professionale, che hanno messo in atto nella Corale dell’Arcivescovado di Strongoli e del coro Jubilantes di Botricello, sta dando lentamente i suoi frutti.

La sinergia con l’Orchestra “O.Stillo” della Società Beethoven, ha contribuito veramente a creare una realtà artistica tutta Calabrese di grande e indiscusso spessore artistico.

Gli archi si fondevano mirabilmente con le voci ben curate dal M° Raffaele  Malena  direttore del coro.

Gounod, Frisina, Bach, Ortolani, sono stati il punto di riferimento artistico che hanno consentito una realtà artistica  forse mai realizzata nella nostra Città.

Fede e musica, melodia e polifonia, brani che spaziavano da una a Quattro voci ben equilibrate e fortemente espressive hanno contribuito notevolmente allo spirito di Preghiera che, in particolare in questo mese di Maggio dedicato alla Madonna, vive la città di Crotone e Provincia.

Una realtà artistica che nulla ha da invidiare a quelle più blasonate del panorama Nazionale.

Crotone e la Calabria tutta, sia pure lentamente, stanno dimostrando che quando hanno la volontà hanno anche la professionalità per produrre eventi di grande e indiscusso spessore artistico.

Siamo certi che continuando sulla strada intrapresa, anche le piccole città di periferia possono assurgere a realizzazioni artistiche in altri tempi neppure pensate.

                                                                                                                                             Mariarosa Romano