Mercoledi, 19 giugno 2019 ore 23:21  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Il Festival Prima I...a Crotone

Eventi dal 21 maggio al 14 giugno per festeggiare il primo anno di progetto

Il-Festival-Prima-Ia-Crotone
Lunedì 20 Maggio 2019 - 13:8

Torna l’appuntamento con il “Festival PRIMA I” a Crotone. Per la sua seconda edizione, l’evento più importante del progetto “PRIMA I”- selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile - diventa itinerante, con iniziative dal 21 maggio al 6 giugno nelle scuole partner di progetto ed evento finale aperto al territorio il 14 giugno.

L’idea di trasformare il FESTIVAL PRIMA I da singolo evento a una miriade di iniziative sul territorio di Crotone e nelle scuole partner di progetto, che rappresentano il fulcro centrale delle nostre attività, è stata dettata dalla voglia di festeggiare questo primo anno con tutti i soggetti coinvolti, oltre che con la comunità educante nel suo complesso – spiega Fabrizio Di Stante, responsabile programma PRIMA I- A Crotone abbiamo registrato i numeri più importanti rispetto ai tre territori coinvolti (oltre a Crotone anche Sora e Manfredonia dove ha sede l’ente capofila, la Cooperativa Santa Chiara) che renderemo noti nel corso dell’evento di chiusura del Festival. La voglia di partecipazione di bambini e famiglie è stata davvero importante in Calabria e ci incoraggia a fare sempre meglio”.

GLI EVENTI - Il “II FESTIVAL PRIMA I” a Crotone inizia domani, martedì 21 maggio, con un evento all’IC Papanice che coinvolgerà bambini, insegnanti e famiglie. A seguire ci saranno iniziative anche in tutti i plessi delle scuole Rosmini, Alcmeone e Cutuli. La carrellata di appuntamenti si concluderà il 14 giugno con una “festa” aperta al territorio e che si terrà a Largo Lavatoio (Villa Comunale).

Quest’ultima sarà un appuntamento “per e con” le famiglie, a cui parteciperanno anche rappresentanti istituzionali, enti del terzo settore, dirigenti scolastici e docenti, ma anche e soprattutto i cittadini di Crotone, la famosa “comunità educante” su cui il progetto PRIMA I vuole far leva per contrastare la povertà educativa minorile.

IL PROGRAMMA “II FESTIVAL PRIMA I A CROTONE”

IC PAPANICE

21 MAGGIO – evento PRIMA I al plesso MARGHERITA (9.30 -11.30)

22 MACCIO - evento PRIMA I al plesso centrale dell’IC PAPANICE (9.30 -11.30)

31 MAGGIO - evento PRIMA I al plesso  PIZZUTA (9.30 -11.30)

04 GIUGNO - evento PRIMA I al plesso GESU’ (9.30 -11.30)

IC ALCMEONE VIA SAFFO

28 MAGGIO – evento PRIMA I plesso IC ALCMEONE VIA SAFFO

 (9.30 -11.30)

30 MAGGIO - evento PRIMA I plesso SAN FRANCESCO (9.30 -11.30)

IC ROSMINI

 

5 GIUGNO – evento PRIMA I plesso PRINCIPE DI PIEMONTE

 (9.30 -11.30)

6 GIUGNO - evento PRIMA I plesso ROSMINI (9.30 -11.30)

SCUOLA DELL’INFANIZIA M.G CUTULI

 

24 MAGGIO - evento PRIMA I scuola CUTULI (9.30 -11.30)

EVENTO FINALE FESTIVAL PRIMA IIN VILLA COMUNALE

 

14 GIUGNO – a Largo Lavatoio evento finale Festival aperto al territorio

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDwww.conibambini.org