Mercoledi, 19 giugno 2019 ore 23:16  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Premio Nazionale di Poesia Franco Loria

Un premio nato dalla volontà della famiglia Loria per ricordare la figura di Franco, funzionario della BNL,  uomo di grande umanità impegnato nel sociale

Premio-Nazionale-di-Poesia-Franco-Loria
Giovedì 23 Maggio 2019 - 18:8

Giorno 17 Maggio presso il Museo di Pitagora si è svolta la cerimonia di premiazione della  diciassettesima edizione del Premio Nazionale di Poesia “ Franco Loria “ Città di Crotone.

   Un premio nato dalla volontà della famiglia Loria per ricordare la figura di Franco, funzionario della BNL,  uomo di grande umanità impegnato nel sociale. Al desiderio della Signora Gina, delle figlie Giovanna e Valentina si sono aggregati tanti amici, aumentati di anno in anno, che con la loro collaborazione hanno creato una manifestazione di riconosciuto  valore nazionale.

   Da sempre il premio si è caratterizzato come sviluppatore di cultura e turismo offrendo uno  stimolo agli insegnanti per motivare  tutti gli studenti delle scuole della Calabria a cimentarsi nella nobile arte del componimento poetico avendo il tema obbligatorio E’ l’AMORE che ci fa grandi, che ci innalza, ci nobilita,    permette di “farci dono”… semplicemente “dono”,  di un “amore immenso”…. e a tutti  i poeti nazionali di aprire i loro cassetti di poesie inedite in lingua italiana.

  Poi sono venute le collaborazioni con l’inserimento del Premio nel calendario delle Feste Mariane, avendo deciso da sempre di fissare la data della cerimonia di premiazione il venerdì prima della Festa della Madonna di Capocolonna e poi ultimo, ma non ultimo, la disponibilità del Consorzio Jobel, nella persona del  Dottor Santo Vazzano, di ospitare la manifestazione nel museo di Pitagora.

  Proprio la decisione di fissare la data nel periodo più propizio per la Città di Crotone ci ha sempre dato  la possibilità di offrire a intere scolaresche provenienti da tutta la Calabria  e  singoli premiati, provenienti da tutta l’Italia la migliore immagine di Crotone a tutti i partecipanti

   Due altre collaborazioni di amici del premio  hanno permesso di impreziosire la Cerimonia di Premiazione con le prestigiose targhe offerte dall’orafo crotonese Michele Affidato e la partecipazione dei ballerini della Maria Taglioni Dance Project diretta da Luana Petrozza.        

  Oltre trecento sono le poesie pervenute quest’anno nei due settori che hanno messo a dura prova la giuria composta dai poeti e giornalisti Bruno Tassone e Mimmo Stirparo e dalla Famiglia Loria.

   Sono risultati vincitori per la sezione A

 I PREMIO  alla poesia dal titolo “  MI PRENDERO’ CURA DI TE “  di  Mandorla Jessica  Liceo Scientifico “ Zaleuco “ - Locri

II PREMIO  alla poesia dal titolo  “ TI DONERO’   ”   di  Bruzzese Chiara - Liceo Scientifico “ Zaleuco “ - Locri

III PREMIO alla poesia dal titolo  “ PER SEMPRE      di Santese Clelia  -  Liceo Classico “ B. Telesio “ Cosenza

PREMIO SPECIALE alla poesia “ VIAGGIO DI RITORNO ALLA VITA… “ di Orofino Luisa  Istituto Comprensivo Campora-Aiello- Cleto( Cs )

Inoltre la Giuria ha assegnato – Premio speciale “ AMICI del Concorso  di Poesia

 FRANCO LORIA “   alle Scuole:

I.C. “ Cassiodoro - Don Bosco “ di Pellaro ( Rc )

I.C. “ M. G. Cutuli- C. Alvaro “ di Crotone ( Kr )

Al Prof. Flavio Nimpo - Insegnante  Referente per la Poesia del “   Liceo Classico “ B. Telesio “ Cosenza

Sono risultati vincitori per la sezione B

I PREMIO - poesia titolo “ TI HO CERCATO   ” di  Marino Bruna Catanzaro

II PREMIO - alla poesia dal titolo “ RELAZIONI  di Deodato Anna Maria  Palmi     

III PREMIO -  poesia titolo “ NON PER FAMA   ” di Cumbo Simone Città di Castello (Pg) 

  Sono state molto gradite le presenze di Don Bennardino, Parroco della Chiesa di Capo Colonna ,  dell’orafo crotonese Michele Affidato, del Professore Francesco Pesce Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone, di tanti amici della Famiglia Loria  e di tanti studenti delle scuole cittadine e calabresi. E adesso al lavoro per la diciottesima edizione.

 

Riceviamo e Pubblichiamo