Domenica, 22 settembre 2019 ore 14:15  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
INPROVINCIA

Conclusa la settima edizione del Premio Verga

Venerdì pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Cotronei si è svolta la cerimonia di premiazione

Conclusa-la-settima-edizione-del-Premio-Verga
Lunedì 10 Giugno 2019 - 16:36

Riceviamo e Pubblichiamo 

 

Il concorso riservato ai produttori di oli italiani e del bacino del Mediterraneo ha l’obiettivo di sviluppare l’aggregazione tra aziende, ed è ormai diventato un appuntamento annuale, che per questa edizione ha registrato un notevole incremento di iscrizioni da parte di aziende del settore.

La Calabria è la seconda regione produttrice di olio in Italia e il concorso voluto dall’amministrazione comunale di Cotronei e dalla Regione  vuole far conoscere, promuovere e valorizzare l’olio extra vergine d’oliva del territorio, e mettere in rete le aziende, dando loro la possibilità di avere una vetrina nel comparto enogastronomico locale e nazionale.

“Ho accettato con piacere l’invito del sindaco Nicola Belcastro e ho partecipato con entusiasmo alla cerimonia di premiazione – ha dichiarato il Presidente della Provincia e sindaco di Crotone Ugo Pugliese – un’occasione per conoscere le eccellenze calabresi ed avere la conferma che il comparto agroalimentare è vivo e vivace.

L’edizione di quest’anno ha confermato ancora una volta, e ancora di più, che la strada intrapresa dal sindaco Belcastro è quella giusta: sinergia tra le istituzioni locali e le aziende del territorio!

Numerose sono le aziende, molte delle quali avviate da giovani imprenditori,  che stanno dimostrando che innovazione e tradizione e  produzioni di eccellenza, possono costituire il vero valore aggiunto per lo sviluppo e la crescita economica della nostra regione. Le aziende che operano nel comparto agroalimentare hanno bisogno di essere accompagnate in questo processo di crescita ed in un mercato competitivo che deve necessariamente guardare oltre i confini regionali e nazionali con un’attenzione particolare ai Paesi del bacino del Mediterraneo.

Voglio per queste ragioni – prosegue Pugliese -plaudire all’impegno profuso dall’amministrazione di Cotronei guidata dal sindaco Nicola Belcastro e dalla Regione Calabria che hanno creato uno spazio di confronto e di crescita per le aziende e le eccellenze del nostro territorio, con l’auspicio che questo prestigioso premio varchi i confini regionali per renderlo ancora più visibile all’intera nazione e all’Europa.

La sinergia istituzionale tra Provincia e Comuni si esplicita- conclude il Presidente dell’Ente intermedio – in questo e non solo sulla scorta degli interventi per viabilità e scuole. Area vasta e gioco di squadra possono e devono portare questa provincia fuori dalle secche dell’anonimato e delle ristrettezze in cui è stata relegata.”