Martedi, 16 luglio 2019 ore 02:08  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
CRONACA

Creare una solida rete professionale

La messa a sistema di risorse, competenze, skill nella piattaforma WorkING è la nuova sfida dell’Ordine degli Ingegneri di Crotone

Creare-una-solida-rete-professionale
Giovedì 13 Giugno 2019 - 17:58

L’Ordine degli Ingegneri di Crotone, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Camera di Commercio di Crotone, ha organizzato per giorno 18 giugno un seminario dal titolo “Il confronto tra domanda e offerta di lavoro nell’era del digitale: presentazione della piattaforma WorkING”.

L’obiettivo del seminario è quello di focalizzare l’attenzione sugli sviluppi della professione dell’ingegnere a seguito dell’avvento del digitale e delle nuove tecnologie. La figura dell’ingegnere è quella di un professionista incline al cambiamento e pertanto lo spettro di interesse dell’ingegneria deve essere continuamente integrato con le tecnologie preesistenti e future.

La sfida è certamente significativa, e in quest’ottica l’Ordine vuole fornire qualche strumento affinché tutto ciò avvenga in tempi brevi e presentare le opportunità esistenti sia a livello nazionale che a livello locale.

Sarà presentata WorkING dall’ing. Gianni Massa (vicepresidente vicario del CNI), una piattaforma appositamente dedicata agli ingegneri iscritti agli Ordini territoriali con lo scopo di mettere a sistema una serie di azioni e di informazioni che possano incrociare, in tempo reale, domanda e offerta e ottimizzare le possibilità di lavoro. La condivisione di tale servizio, può avere ottimi risultati solo tramite una creazione di un network territoriale, ed è per questo che al seminario sono stati inviati numerosi stakeholder ognuno dei quali può avere un ruolo determinante per la realizzazione di questo ambizioso progetto. La qualità del lavoro non può prescindere dalla formazione e pertanto l’importanza specifica della formazione continua dell’ingegnere sarà affrontata dall’ing. Luca Scappini, Consigliere del CNI e delegato alla formazione, e dall’Ing. Luigi Filice, Pro Rettore dell’Università della Calabria. Una formazione che deve essere comunque mirata e integrata con le peculiari politiche o misure promosse dalle singole regioni. La Dott.ssa Angela Robbe, Assessore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria, fornirà una descrizione degli orientamenti regionali in materia di servizi e di politiche attive per il lavoro. Inoltre, sarà offerto dalla Dott.ssa Antonella Bracone, Responsabile Sviluppo Commerciale Sud Italia E-Work SpA, un focus delle realtà aziendali di maggior successo del Sud Italia. Infine, sarà data voce alle imprese locali che esporranno le reali prospettive di lavoro e i profili professionali maggiormente richiesti.

Il seminario può costituire un’importante occasione di crescita professionale, da non perdere! 

L’evento può infatti dare avvio a una rete di relazioni sul territorio che inserite nella piattaforma WorkING genereranno nuove opportunità lavorative con la conseguente valorizzazione del potenziale degli ingegneri iscritti all’Ordine.

 

Riceviamo e Pubblichiamo




ULTIMISSIME