Mercoledi, 17 luglio 2019 ore 00:20  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SPORT

Grande prestazione di Asteriti alla Granfondo Sentieri d’Aspromonte

Il crotonese si piazza 4°in classifica assoluta e 3°in quella di categoria

Grande-prestazione-di-Asteriti-alla-Granfondo-Sentieri-dAspromonte
Lunedì 17 Giugno 2019 - 18:39

E’ andato al crotonese Piero Asteriti dell’ASD Team Fuorisoglia  di Franca Villa Fontana il 4° assoluto ed il 3° di categoria della Granfondo Sentieri d’Aspromonte 2019, 2^ prova Granfondo MTB Interregionale Calabria/Sicilia, Calabria MTB Challenge che si chiude oggi a Cittanova (RC). Ottimo risultato considerando anche che il nostro atleta è stato vittima di una caduta durante la gara causata da un ramo inseritosi nel cambio che ne ha condizionato la prova.   

Asteriti riassume la sua impresa cosi: “Chilometro dopo chilometro ho continuato ad accumulare terreno sui principali inseguitori. Scatti e contro scatti nelle salite, nelle discese e nei single track di un tracciato tecnico. Ho provato ad essere aggressivo fin dalla prima salita ed ho fatto subito il vuoto. Poiché mi sentivo bene, sereno, sicuro ho tenuto il mio passo fino alla caduta e poi ho dovuto subito incrementare riuscendo a dare il distacco dagli altri e riposizionarmi nei primi posti. Una ripida e tecnica discesa di ben 1.451 mt che ha messo a dura prova le sospensioni, freni ed i muscoli. L’unica soluzione difronte a tali sentieri è stata inforcare la bicicletta e non farsi intimorire!”

Una Granfondo che è teatro di gare ad alto tasso tecnico. Su questi sentieri non manca nulla, dalle discese ripide ed esposte tra immense distese di verde rigoglioso caratterizzata soprattutto da faggi, lecci, abeti e ginestre ai single track ripidi con diversi cambi di pendenza improvvisi dal fondo roccioso e liscio e curve paraboliche naturali prive di sassi ma ricoperte da fogliame. Percorsi veloci e lenti si interfacciano durante i sentieri. Per i biker più temerari la sfida è scendere il leggendario sentiero della Vetta Zomaro che  è situato sull'Altopiano della Melìa, all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte.

Nulla da ridire quindi sulla scelta del tracciato e sulla cabina di regia che ha ben saputo gestire la macchina organizzativa. Grande dispiego di uomini sui sentieri. Ottimo il punto ristoro.

Insomma PIERO ASTERITI si dimostra all’altezza e dimostra che anche nel Sud, in Calabria, abbiamo dei talenti in costante crescita! 

E’ cosi che il  presidente dell’ A.S.D. Fuorisoglia, Massimiliano Lopalco che conclude la giornata sportiva  dicendo :“ Sono felice di vedere sul podio calabrese lo stemma della mia Squadra! Una vittoria genuina!” Con sorriso simpatico e sicuro continua :“E ora non pensiate certo che sia appagato. Il nostro atleta crotonese ha garantito che correrà ogni domenica di giugno. A cominciare dalla prossima 23 Giugno  nella  Marathon Eremita Marzano - TPN 2019 a Colliano (SA)”.

(PH Piera Pontieri)

 

Riceviamo e Pubblichiamo