Esperienza di digital storytelling con il Politecnico di Milano

Le classi sono state chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento creato da HOC-LAB

Più informazioni su


    Si è conclusa per la classe 3°D del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone l’esperienza di “Policultura”, iniziativa di HOC-LAB del Politecnico di Milano. Le classi sono state chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento autore creato da HOC-LAB. Sulla base della tecnica del digital storytelling, cioè il raccontare storie combinando testi, immagini, audio, video.
    Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Giovanna Ripolo, hanno elaborato un prodotto multimediale dal titolo “Pitagora. L’esempio pitagorico tra antico e moderno”.

    La prof.ssa Ripolo a proposito del progetto:
    L’idea di creare un prodotto multimediale sulla figura del filosofo mi è venuta contestualmente allo studio su Pitagora presente nella programmazione di filosofia nel terzo anno. Parlandone con la classe abbiamo intrapreso il percorso di realizzare un prodotto multimediale comprendendo la valenza formativa di approfondire alcuni argomenti con l’ausilio della tecnologia.
    Siamo partiti in primo luogo dalla conoscenza del filosofo e delle sue idee nel relativo contesto storico. Successivamente ci si è mossi applicando i concetti acquisiti lungo il percorso e sviluppando il confronto dialogico al di là dei limiti dei testi filosofici e degli avvenimenti storici proposti e inserendoli nell’attualità e nel contesto del nostro vissuto.
    Abbiamo quindi individuato i temi da trattare e le diverse modalità e, dividendo i compiti in base ad interessi e competenze e lavorato sviluppando le varie tematiche abbiamo approfondito la vita, il contesto storico, gli influssi su matematica, musica e scienza. Abbiamo poi riportato tutto ai luoghi più vicini al filosofo e a noi. Abbiamo infatti visitato il Museo Pitagora e realizzato delle ricerche sul nostro Liceo che è intitolato a Pitagora. Abbiamo utilizzato inoltre varie modalità e gli studenti hanno realizzato relazioni dettagliate, preparato immagini da abbinare e registrato gli audio per ogni scheda. In una delle schede abbiamo utilizzato anche la lingua inglese per poter meglio veicolare il messaggio. Sono stati realizzati dei video dove gli studenti hanno utilizzato tutta la loro creatività. E’ stato scelto, anche per la conclusione, di realizzare un video che rapportasse la modernità alla classicità eterna del filosofo.
    La diffusione delle conoscenze su Pitagora e sui suoi insegnamenti è stata arricchita, grazie all’elaborazione di questo prodotto, da tante informazioni storiche acquisite non solo da libri e internet ma grazie anche a esperti del territorio che hanno dato un preziosissimo contributo.
    L’intero processo formativo, nato inizialmente come approfondimento di un argomento curricolare, e cioè la figura di Pitagora filosofo, è diventato un momento importante che ha portato al coinvolgimento dell’intero gruppo classe a seconda le inclinazioni. Le difficoltà sorte sono state soprattutto di ordine pratico e legato ai tempi di lavoro ma siamo riusciti tutti assieme a fronteggiare gli ostacoli e riuscendo a realizzare il prodotto di cui siamo “profondamente” orgogliosi!

     

    Di seguito il link della narrazione:

    http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2019/p_4135//

    Più informazioni su