Petilia Policastro: Polemica sul polo scolastico

Dopo le parole del Sindaco Nicolazzi, arriva la risposta del presidente della Provincia 

Più informazioni su


    E’ con grande amarezza e sgomento che apprendiamo dell’ennesimo attacco a mezzo social prima e poi a mezzo stampa, con il quale il Sindaco di Petilia Policastro, invece di plaudire all’aggiudicazione dei lavori finali del nascente Polo Scolastico ubicato nella Frazione Foresta, cerca di attribuirsi meriti che non ha, cercando di buttare fango su quanti, con serietà ed umiltà, stanno lavorando notte e giorno per consegnare il prima possibile all’intera comunità la struttura attesa da quasi 30 anni.

    Non possiamo tacere di fronte all’ennesima provocazione che dimostra l’assoluta assenza di spirito di collaborazione e di confronto che invece deve essere la base di ogni ragionamento politico-amministrativo di qualsivoglia Ente.

    Il sindaco Nicolazzi cerca di modificare la storia delle cose, ripercorrendo a suo piacimento i fatti e gli antefatti.

    Cita il compianto Assessore Provinciale Giuseppe Poerio che giustamente si era battuto per questa struttura, ma dimentica di ricordare, a sé stesso prima che agli altri, chi e quando ha reperito i fondi e soprattutto chi e quando ha diminuito gli importi destinati al nascente polo scolastico petilino.

    Amnesia selettiva?

    Era l’anno 2006 quando venne fatto il secondo studio di fattibilità per il Polo Scolastico di Petilia e venne scelto il suolo ove edificarlo per un importo che si aggirava intorno ai 6.000.000,00 di euro.

    Nel 2007, con Delibera della Giunta Provinciale n. 127 del 24.04.2007, venne approvato il progetto per un importo di 4.500.000,00 euro.

    Nel 2008, il 07.10.2008, la Regione Calabria (Giunta Loiero, Consigliere Regionale Enzo Sculco) ha concesso un finanziamento di 1.350.000,00 euro alla Provincia di Crotone per cofinanziare il progetto del polo scolastico di Petilia. Nel 2009, con Delibera del Consiglio Provinciale n. 6 del 29.04.2009 in attuazione del piano triennale delle opere pubbliche 2009-2011 approvato il 12.11.2008 dalla Giunta Provinciale, vennero diminuiti gli importi relativi al polo scolastico di Petilia Policastro a 2.900.000,00 euro.

    Detta diminuzione ha fatto venir meno dal progetto definitivo i laboratori della Scuola del Legno previsti in una struttura adiacente alla Scuola, l’auditorium e la palestra. La cosa veramente singolare è che proprio la sopraindicata Delibera n. 6 del Consiglio Provinciale fu votata anche dal divenuto consigliere provinciale di maggioranza, grazie alle surroghe, rag. Amedeo Nicolazzi, per come si evince dalla stessa Delibera pubblicata sull’albo on-line dell’Ente.

    Con quale coraggio oggi, chi ha votato la diminuzione degli importi allora, proferisce parola in merito?

    Con quale coraggio sono stati tolti ad un nascente Polo Scolastico che si accingeva ad unire due scuole importanti come il Liceo Scientifico “R. L. Satriani” ed il Professionale del Legno, dell’Arte e dell’Arredamento i laboratori, la palestra e l’auditorium?

    Con quale coraggio si viene ad imputare a noi un qualcosa che è avvenuto nel lontano 2008, quando chi oggi critica e si erge a moralizzatore era in consiglio provinciale a votare?

    Al sindaco di Petilia Policastro vogliamo chiedere la cortesia di lasciarci lavorare.

    Basta con le polemiche create ad arte per uscire sui giornali ed avere un attimo di celebrità.

    Basta con i muri contro muri.

    Creiamo ponti, uniamo invece di dividere, accorciamo le distanze tra i nostri territori e da e per il nostro territorio provinciale.

    Non vogliamo passare il tempo a rispolverare le carte per “sanare vuoti di memoria”, anche perché, per come abbiamo potuto dimostrare, non siamo noi a fare pessime figure.

    Infine vogliamo esternare a tutti quanto abbiamo già comunicato ai Dirigenti, ai docenti, agli studenti, ai genitori ed al personale ATA delle due Scuole: i laboratori della Scuola del Legno, che mancano dal progetto per la diminuzione delle somme, li realizzeremo utilizzando parte dei 3.200.000,00 che arriveranno dagli stanziamenti statali e che sono destinati per 1.200.000,00 euro proprio all’Edilizia Scolastica.

    Precisiamo altresì che il comunicato uscito negli scorsi giorni è volto ad annunciare a tutti l’aggiudicazione dei lavori complementari per un importo di gara pari a 260.000,00 e non già ad una passerella mediatica, preferiamo i fatti e ai titoloni di giornale!

     

     

     

     

    Il Presidente della Provincia ed i Consiglieri Provinciali

    Più informazioni su